10 giochi divertenti in inglese da fare in macchina con i bambini

Cosa possiamo fare per rendere i lunghi viaggi in macchina meno noiosi per i nostri bambini? Come intrattenerli e farli divertire? Quali giochi fare che, oltre a far passare il tempo, permettano loro anche di ripassare i vocaboli in inglese durante il viaggio? Ma soprattutto: riusciremo a evitare la temutissima domanda: “quando arriviamo?”

I lunghi viaggi in macchina con i bambini possono rappresentare una sfida impegnativa anche per i genitori più esperti. I viaggi in aereo o in treno sono emozionanti perché, in genere, meno frequenti, mentre i lunghi viaggi in nave sono indubbiamente il massimo dell’avventura: è facile immaginarsi di essere pirati, esploratori o capitani. Ma cosa succede quando il viaggio è in macchina? Come possiamo far divertire i nostri figli all’interno di un abitacolo che si sposta su quattro noiosissime ruote?

Alcuni bambini, soprattutto i più piccoli, si addormentano non appena la macchina si mette in moto. Ma non tutti i genitori sono così fortunati e, inoltre, è difficile che accada quando i nostri figli hanno età diverse. Nella maggior parte dei casi l’automobile è parte della loro quotidianità e gli spostamenti non rappresentano di certo una novità, quindi prima o poi arriverà inesorabilmente il classico “mi annoio” o il temibile “quanto manca?”.

Una soluzione praticamente infallibile consiste nel tirare fuori dal cilindro quei miracolosi dispositivi elettronici, pieni zeppi di cartoni animati. Ma in questo modo i viaggi in macchina dei nostri figli si trasformeranno in una lunga sessione di fronte a uno schermo: fino a destinazione o finché la batteria non si scarica. Tuttavia, se amate un po’ il rischio e i vostri figli soffrono il mal d’auto o se semplicemente desiderate tenerli lontano dagli schermi almeno durante le vacanze, potete sempre ricorrere al piano B: i giochi di una volta.

Sicuramente tutti coloro che ora sono genitori ricordano i propri viaggi in macchina in un mondo privo di dispositivi digitali. Cosa facevamo per passare il tempo? Eccoci pronti a rispolverare i vecchi giochi che rendevano più piacevoli i viaggi e, perché no, a ringraziare i nostri genitori per gli sforzi fatti durante l’era analogica. Nel nostro caso non ci limiteremo semplicemente a ingannare il tempo in auto: lo faremo addirittura in inglese rivisitando i giochi di una volta affinché tutta la famiglia abbia modo di ripassare tanti vocaboli diversi.

Ecco i 10 giochi migliori per far divertire i bambini in inglese durante un viaggio in macchina.

Animal antics: Il gioco consiste nell’imitare il verso di un animale. I bambini dovranno indovinare il nome dell’animale in inglese.  Non dimenticate nessun abitante della fattoria! I punti raddoppieranno se si riuscirà a individuare l’animale in questione dal finestrino.

I spy with my little eye something…: Si tratta del caro vecchio gioco “È arrivato un bastimento carico di...”. Potete giocare con i colori (“I spy with my Little eye something… red and blue”) o, con i bambini più grandi, utilizzando parole che iniziano con una determinata lettera. Ad ogni turno potete alternare ‘outside the car’ o ‘inside the car’ (per indicare se l’oggetto deve essere individuato all’esterno o all’interno dell’abitacolo). Se vedete i vostri figli in difficoltà, fornite loro dei suggerimenti finché non indovinano. Se i vostri bimbi non hanno mai fatto questo gioco e volete provarlo durante il prossimo viaggio, guardate con loro il video Betty Sheep’s ‘I Spy at the Market’ per capire la dinamica del gioco.

Counting: In questo gioco si contano le cose. In base al paesaggio che scorre fuori dai finestrini potete contare alberi, mucche, montagne, camper, moto... Le possibilità sono infinite. Forza, cari genitori: largo all’immaginazione!

How many tunnels are there? Ricordate la trasmissione “Ok il prezzo è giusto”? In questo gioco faremo qualcosa di simile. Si tratta di indovinare l’esatto numero di tunnel che incontrerete durante il viaggio, o almeno fino alla tappa successiva. Chi indovina il numero esatto o chi più ci si avvicina, potrà scegliere la musica da ascoltare nel tratto successivo. Ve la sentite?

Spot the yellow car: Potete divertirvi a cercare delle macchine gialle. Vincerà chi ne avrà viste di più. Una volta giunti a destinazione si tireranno le somme.

Alphabet objects: I giocatori dovranno trovare le lettere dell’alfabeto sui cartelli stradali, sulle targhe dei veicoli o sui cartelloni pubblicitari. Un’alternativa consiste nel creare parole con le lettere delle targhe. Ovviamente, l’alfabeto e le parole dovranno essere rigorosamente inglesi.

Rock, paper, scissors: Si tratta del classico gioco carta-forbice-sasso, ma in inglese.

I’m thinking of an animal: Questo gioco è ideale per i più grandicelli. Un giocatore pensa un animale e gli altri, attraverso 10 semplici domande, devono cercare di indovinarlo.

The hangman: È l’equivalente inglese del gioco dell’impiccato. Si tratta di un’attività adatta ai bambini che hanno già iniziato a cimentarsi con la letto-scrittura in inglese. Potete usare una lavagnetta bianca e dei pennarelli o un semplice blocco e una penna. Il gioco consiste nel disegnare un numero di trattini equivalente a quello delle lettere da cui è composta la parola che si ha in mente; ciascun giocatore, a turno, dovrà suggerire una lettera presente nella parola da scovare. Quando si indovina, la lettera corrispondente verrà inserita al posto del rispettivo trattino. Vincerà colui che per primo indovinerà la parola.

Be quiet: Questo non è un gioco in inglese ma, dopo gli sforzi che avete fatto con tutte le attività precedenti, vi meritate un suggerimento extra. In realtà la sfida consiste nel rimanere in silenzio ma sappiamo benissimo che sarà difficile riuscirci, per cui potremo accontentarci di resistere il più a lungo possibile senza ridere.

Non possiamo assicurare che questi giochi vi salveranno dalla fatidica DOMANDA-TORMENTONE di tutti i viaggi in famiglia che si rispettino (sapete bene a cosa ci riferiamo: “quando arriviamo?”). Tuttavia, siamo sicuri che vi aiuteranno a trascorrere dei momenti piacevoli e divertenti: il viaggio sarà un po’ più spensierato e potrete ripassare un sacco di vocaboli in inglese.

Importante: Chiaramente durante lo svolgimento di tutti questi giochi il guidatore dovrà avere un ruolo marginale. Massima attenzione al volante! Sempre!

 

Scarica il gioco di Betty Sheep.

Con questo gioco i bambini dai 2 ai 4 anni imparano e memorizzano il lessico relativo ai colori.

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >