Il 5 ottobre è la data fissata dall'UNESCO per celebrare la Giornata Mondiale degli Insegnanti, un’occasione per ringraziare gli insegnanti per il loro lavoro, la loro dedizione e il loro impegno nei confronti della comunità educativa.
La celebrazione di quest'anno è segnata dalla crisi causata dalla pandemia del COVID-19 e mira a riconoscere la sfida che gli insegnanti di tutto il mondo devono affrontare.
Come ti abbiamo detto nel post che abbiamo dedicato al ritorno a scuola in sicurezza, quest'anno ci sono molti protocolli da seguire per garantire la sicurezza di tutta la comunità educativa. L'onere è a carico degli insegnanti perché hanno la responsabilità di garantire che le regole siano seguite correttamente dai loro studenti, e la Giornata Mondiale degli Insegnanti vuole sottolineare questo aspetto.
Oggi ti racconteremo l'origine di questa celebrazione, il motivo per cui ci sono diverse date in diversi paesi e ti daremo delle idee affinché tu possa anche congratularti con gli insegnanti dei tuoi figli attraverso un divertente biglietto che potrai preparare come una famiglia.
La Giornata degli insegnanti commemora l'anniversario dell'adozione, nel 1966, a Parigi, di una serie di raccomandazioni riguardanti i diritti e le responsabilità degli insegnanti, nonché gli standard relativi alla loro formazione e al loro reclutamento. La celebrazione è quindi convocata annualmente in collaborazione con l'UNICEF, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e l'International Bureau of Education (IBE).
Tuttavia, l'apprezzamento per il lavoro degli insegnanti risale, in molti paesi, al XIX secolo. Gli studenti e le famiglie cominciarono a ringraziare gli insegnanti per il loro lavoro vitale nell'educazione della comunità. In alcuni casi, la celebrazione è andata di pari passo con il ricordo di una figura chiave del sistema educativo del Paese, motivo per cui la data della commemorazione non è la stessa ovunque. In Argentina, ad esempio, l'11 settembre si celebra la Giornata degli insegnanti, in memoria di Domingo Faustino Sarmiento, che fu presidente dell'Argentina e rivoluzionò il sistema educativo del Paese con la creazione di numerose scuole. In India, la Giornata degli insegnanti si celebra il 5 settembre, data di nascita di Sarvepalli Radhakrishnan, filosofo, studioso e secondo presidente del Paese. E anche in Spagna, il 27 novembre, si celebra la Giornata degli insegnanti, in onore di José de Calasanz, patrono delle scuole cristiane. Tuttavia, per mettere in ordine tutte le date, l'UNESCO ha dichiarato nel 1994 che la Giornata Mondiale degli Insegnanti si celebrerà il 5 ottobre, e la maggior parte dei paesi del mondo lo fa.
Al di là delle questioni ufficiali, la Giornata Mondiale degli Insegnanti è diventata un'opportunità per gli studenti e le famiglie di tutto il mondo per apprezzare il lavoro educativo degli insegnanti, il loro coinvolgimento e le ore dedicate all'apprendimento da parte degli altri.
Se ognuno di noi dovesse fare una lista delle persone che ci hanno segnato di più o che hanno contribuito a farci diventare ciò che siamo, probabilmente un insegnante potrebbe essere sul podio dietro ai nostri genitori e ai nostri cari più importanti. Forse si tratta di quella maestra d'asilo che ci ha fatto volare con la sua narrazione, o quell'insegnante di musica che ci ha incoraggiato a suonare uno strumento, o quell'insegnante di inglese che ci ha aiutato a perdere finalmente la paura e la vergogna della lingua di Shakespeare, o ancora quell'insegnante di storia dell'arte che ci ha fatto mettere in discussione anche quello che volevamo essere da grandi. Qui sta il vero valore degli insegnanti, non solo nella loro funzione di trasmettitori di conoscenza o di formatori, ma anche nel loro ruolo di guide nelle diverse fasi dell'apprendimento. Gli insegnanti sono certamente dei docenti, ma sono anche quella persona adulta di riferimento di cui ci si può fidare.
Il 5 ottobre è il giorno per ringraziarli. Non è mai troppo tardi per ringraziare quell'insegnante, che ricordi con affetto; ma soprattutto è il momento di ringraziare gli insegnanti dei tuoi figli, che in questo momento si preoccupano di dare loro la migliore educazione possibile e di farlo in un ambiente sicuro. Può essere l'insegnante di scuola, l'insegnante di musica, l'insegnante di danza o l'insegnante di inglese. La passione per gli studenti, la trasmissione dell'entusiasmo, la capacità di entrare in empatia con loro e di incoraggiare l'apprendimento al di fuori della classe sono tutte caratteristiche di un buon insegnante, oltre ad essere creativo e capace di adattarsi alle esigenze di ogni gruppo e di ogni singolo studente. Così sono gli insegnanti di Kids&Us e così ci piace che siano. Li ringraziamo anche per il loro lavoro e la loro dedizione in più di 500 centri in tutto il mondo.
Per aiutarti a ringraziarli, abbiamo preparato queste schede da scaricare, personalizzare e stampare.
Happy World Teachers' Day!