Cosa significa “meaningful learning”?

 

Cosa significa imparare l’inglese in modo significativo? Perché impariamo di più e meglio quando qualcosa ci è familiare? 

Ne parlano Marta García, Product Director di Kids&Us, e Héctor Ruiz, direttore dell'International Science Teaching Foundation e ricercatore in psicologia cognitiva dell'apprendimento.  

 

 

Marta García: I nostri corsi hanno un personaggio, un protagonista, che ha la stessa età degli studenti e delle studentesse. Tutte le storie che ruotano intorno a questo personaggio sono molto simili alle esperienze che i nostri bambini e bambine, i nostri studenti e studentesse vivono in prima persona. In realtà, forniamo un contesto significativo in cui gli studenti e le studentesse si identificano con il personaggio e si relazionano con questo attraverso il linguaggio.  

Héctor Ruiz: Impariamo dando un significato alle nostre esperienze. Perché? Perché per imparare dobbiamo collegare le nostre conoscenze pregresse con le informazioni che riceviamo.  

Per operare questi collegamenti, è necessario trovare relazioni di significato. Questo significa che è più facile imparare quando le esperienze sono pertinenti, in particolare quelle pregresse. E questo non è importante solo a livello cognitivo, ma anche a livello emotivo e motivazionale. Perché, quando quello che sperimentiamo lo troviamo importante, è perché è legato ai nostri obiettivi, ai nostri bisogni.   

Allora ci impegniamo di più per cercare di dare un significato a tutto questo. In realtà, dare un significato implica pensare, e pensare è qualcosa che richiede uno sforzo. Se siamo motivati a farlo, è più probabile che lo faremo. Perciò è molto interessante utilizzare queste esperienze significative per far sì che i bambini e le bambine pensino a ciò che sta accadendo. Per far sì che trovino questi collegamenti con le loro conoscenze pregresse al fine di imparare. 

 

 Nueva llamada a la acción

Compártelo en >