Come stimolare i bambini e le bambine a imparare l'inglese durante il periodo di carnevale

 

Il carnevale è una festa che emoziona grandi e piccini, con le sue sfilate colorate e l'allegria contagiosa. Il processo di apprendimento dell'inglese non si ferma, però, durante questo periodo di gioia e divertimento. In questo post, scopriremo diverse strategie creative e attività per stimolare l'apprendimento della lingua inglese, durante il periodo di carnevale, nei bambini e bambine di età compresa tra 1 e 18 anni. 

 

1. Includere l'inglese nella scelta dei costumi

Invita i bambini e le bambine a optare per costumi ispirati ai personaggi dei racconti inglesi o a un lessico specifico del carnevale. Questo non solo trasforma la scelta dei costumi in un'esperienza educativa, ma rappresenta anche un'opportunità ludica e divertente per acquisire nuove parole ed espressioni inglesi. 

2. Canzoni e balli a tema

Organizzare sessioni di canto e ballo in inglese con canzoni a tema carnevalesco può essere un ottimo modo per conciliare il divertimento con l'apprendimento della lingua. Esorta i bambini e le bambine a partecipare alla creazione di testi in inglese di canzoni di carnevale popolari, per stimolare la creatività e la pratica della lingua. 

3. Giochi sul lessico in inglese

Introduci giochi interattivi che rafforzino il lessico in inglese durante le feste di carnevale. Cruciverba, crucipuzzle o giochi di associazione possono rivelarsi un ottimo modo per trasformare il carnevale in un'esperienza di apprendimento dell'inglese.  

 4. Lettura di racconati in inglese

Scegli racconti in inglese che narrino episodi legati al carnevale, permettendo così ai bambini e alle bambine di vivere l'entusiasmo di questa festa e, al contempo, esercitarsi nell'uso dell'inglese. Le famiglie possono partecipare leggendo i racconti ad alta voce o incoraggiando i figli e le figlie più grandi a leggere autonomamente, favorendo lo sviluppo della comprensione della lettura e della pronuncia corretta. 

5. Laboratori di bricolage in inglese

Invita i bambini e le bambine a dare sfogo alla loro creatività con laboratori creativi di carnevale. Potranno creare maschere, costumi o decorazioni. Durante queste attività, seguiranno le istruzioni e metteranno in pratica il lessico in inglese. In questo modo, non solo svilupperanno le loro capacità creative, ma rafforzeranno anche l'uso della lingua. 

6. Integrazione del lessico specifico del carnevale

Includi il lessico specifico del carnevale come parade (sfilata), costume (costume), mask (maschera) e altri termini relativi al carnevale. Utilizza questa terminologia nelle conversazioni e nelle attività quotidiane per far acquisire ai bambini e alle bambine familiarità con il lessico del carnevale. 

Il carnevale è un'occasione d'oro per trasformare l'apprendimento dell'inglese in un'esperienza festosa. Attraverso costumi, canzoni, giochi e attività a tema, le famiglie possono stimolare l'interesse dei loro figli e figlie per l'inglese in modo divertente e indimenticabile. I festeggiamenti del carnevale possono essere un'occasione per i bambini e le bambine di imparare la lingua inglese in modo divertente e coinvolgente in un'atmosfera stimolante che promuova la loro crescita linguistica e culturale. Che il carnevale sia per tutti un'occasione per imparare e divertirsi! 

 

Le origini e le tradizioni del carnevale nel mondo  

Il carnevale è una festa che si celebra in tutto il mondo, ma assume forme diverse a seconda delle culture localo. Tutti pronti a conoscere le origini e le tradizioni del carnevale? Scopri come si è evoluta nel tempo questa festa che ha lasciato un segno unico nelle diverse culture. 

1. Le origini del carnevale

Il carnevale affonda le sue radici nelle feste pagane e nelle celebrazioni religiose. Queste ricorrenze spesso coincidono con il periodo che precede la Quaresima, un momento della tradizione cristiana caratterizzato dalla pratica dell'astinenza e della riflessione. Tra le origini del carnevale, ci sono anche le celebrazioni greche in onore di Dioniso, il dio del vino. 

2. Come si festeggia il carnevale nei paesi anglosassoni

Sebbene il carnevale non abbia la stessa rilevanza nei paesi anglosassoni rispetto ad altre nazioni del mondo, ci sono comunque tradizioni legate a questa festività. Nel Regno Unito, ad esempio, il Pancake Day è una tradizione prequaresimale che include festeggiamenti popolari e gare di pancake. Durante queste gare, le persone si mascherano e corrono portando una padella con un pancake. A New Orleans, negli Stati Uniti, il Mardi Gras è una delle feste più conosciute e importanti, come spiegato di seguito. 

3. Il Mardi Gras a New Orleans

Durante il Mardi Gras, New Orleans si trasforma nell'epicentro del carnevale degli Stati Uniti. Questo festival mescola influenze culturali francesi, spagnole e africane, dando vita a una fusione unica di musica, sfilate e costumi stravaganti. La città si riempie di colori e di gioia e attira visitatori provenienti da ogni parte del mondo. 

4. Il carnevale nei Caraibi

Il carnevale nei paesi caraibici, come Trinidad e Tobago, è una festa ricca di colori e suoni, con sfilate sfavillanti e musiche travolgenti, come il calypso e la soca. Questi festeggiamenti si ispirano al ricco patrimonio culturale locale e attirano partecipanti e spettatori da tutto il mondo. 

 5. Il carnevale in Brasile

Il Brasile è famoso in tutto il mondo per il suo carnevale, soprattutto quello che si svolge a Rio de Janeiro. Il carnevale in Brasile rappresenta un momento di gioia e festa che esprime la passione del popolo brasiliano attraverso imponenti sfilate, ritmi musicali coinvolgenti e balli festosi. 


6. Le influenze culturali sul carnevale

Il carnevale non è solo una festa, è anche un'espressione delle influenze culturali e sociali di ogni regione. Le maschere veneziane, le antiche tradizioni del Mardi Gras e altre usanze locali sono solo alcune delle tante sfaccettature del carnevale, una festa che si celebra in tutto il mondo. 

Il carnevale, con le sue tradizioni radicate e le sue diverse forme di espressione in tutto il mondo, rappresenta la ricchezza del nostro patrimonio culturale. Anche se nei paesi anglosassoni il carnevale forse non ha la stessa rilevanza che ha in altri paesi, le manifestazioni come il Mardi Gras dimostrano la capacità delle comunità di includere e adattare questa festa alle proprie tradizioni locali. Immergersi nelle tradizioni del carnevale significa intraprendere un viaggio ricco di colori, musica e cultura che oltrepassa qualsiasi confine.  

Hai voglia di scoprire come festeggiamo il carnevale da Kids&Us? Richiedi informazioni al centro più vicino a te!  

 Nueva llamada a la acción

Compártelo en >