Blog Kids&Us

Come parlare delle condizioni meteo in inglese

Scritto da Emma Johnson | 08/07/21 11.50

Parlare del tempo è una cosa che facciamo spesso nella nostra vita quotidiana. Ci piace conoscere le previsioni meteorologiche per decidere quali vestiti indossare, per sapere se possiamo andare al mare o semplicemente per decidere se prendere l’ombrello prima di uscire di casa. I più piccoli collegano le condizioni meteo alle stagioni dell’anno e, quindi, alle diverse attività che è possibile svolgere nelle giornate di pioggia, di neve o di sole. Imparare a descrivere il meteo aiuterà bambini e ragazzi a sviluppare consapevolezza del luogo dove vivono e potrebbe anche diventare un primo approccio al mondo della scienza.

Anche se gli adulti a volte confondono il tempo con il clima dovremmo imparare a distinguere l’uno dall’altro. Il tempo, the weather in inglese, si riferisce allo stato dell’atmosfera in un preciso momento: se piove, se tira vento o se è uscito il sole. Il clima, the climate, invece, fa riferimento alle condizioni meteorologiche predominanti di un determinato territorio. Il clima varia nei paesi di mare, dove di solito è umido e mite, e nei paesi di montagna, dove nevica più frequentemente. Detto questo, pronti a imparare le parole ed espressioni più comuni per parlare del tempo in inglese?

 

Indice

Vocabolario ed espressioni per parlare del meteo in inglese

Una delle frasi più comuni per informarsi sul tempo in inglese è: What’s the weather like today? che è utilizzata per chiedere quali siano le previsioni meteorologiche del giorno. La risposta può essere del tipo: nuvoloso, soleggiato, piovoso o ventoso. Ecco il vocabolario relativo alle condizioni meteorologiche in inglese:

Sun: sole
Rain: pioggia
Cloud: nuvola
Storm: temporale
Wind: vento
Snow: neve
Ice: ghiaccio

Aggiungendo la desinenza -y a queste parole si forma l’aggettivo con cui descriviamo il tempo che fa quando il celo è limpido o, viceversa, quando sembra che stia per piovere.

Sunny: soleggiato
Rainy: piovoso
Cloudy: nuvoloso
Stormy: tempestoso
Windy: ventoso
Snowy: nevoso
Icy: ghiacciato

A volte è più facile imparare le parole nel loro contesto d’uso e, quindi, in una conversazione reale. Vediamo dunque insieme un esempio di dialogo quotidiano.

- What’s the weather like today? / Che tempo fa oggi?
- It’s cloudy and a little rainy. / È nuvoloso e un po’ piovoso.

Oltre al vocabolario visto finora ci sono molte altre parole ed espressioni in inglese legate al tempo! Possiamo dire, per esempio, se fa freddo o caldo e descrivere con più precisione il tipo di pioggia.

Cold: freddo
Hot: caldo
Heat: calore
Rainbow: arcobaleno
Clear sky: cielo limpido
Sun-kissed: caldo e soleggiato
Dark clouds: nuvole nere
Drizzle: pioggerellina
Hailstone: grandine
Downpour: acquazzone/diluvio
Thunder: tuono
Lightning: fulmine
Hurricane: uragano/ciclone
Fog: nebbia
Breeze: brezza
Snowflake: fiocco di neve

Sapete come si chiamano in inglese le previsioni meteorologiche trasmesse durante il telegiornale? The weather forecast! Esistono tantissime espressioni idiomatiche riferite al meteo; alcune si usano per parlare del tempo che fa, come It’s raining cats and dogs! che, contrariamente al significato letterale, vuole dire che piove tantissimo. Vi immaginate, altrimenti, come sarebbe se veramente piovessero gatti e cani? Esistono anche delle espressioni anglosassoni che, sebbene significhino tutt’altro, fanno riferimento a elementi meteorologici. Per esempio: He got really angry without a reason. It was a storm in a teacup! è l’equivalente in inglese di dire che qualcuno si è arrabbiato molto senza motivo.

Attività per imparare a parlare del tempo in inglese

È arrivata l’ora di mettere in pratica ciò che abbiamo imparato! Come? Un modo facile e divertente per imparare l’inglese con i vostri figli è usare gli adesivi, molto amati dai bambini! Approfittiamo del nostro planner per imparare i giorni della settimana in inglese e prepariamo delle etichette con illustrati i vari elementi meteo in inglese da attaccare sul giorno o la settimana corrispondente. Per esempio: disegnate un sole e scrivetevi vicino sunny, una nuvola con pioggia con l’aggettivo rainy e così via per tutti i vocaboli che abbiamo imparato. Lavorare quotidianamente sul meteo è un’attività semplice e divertente da fare in famiglia. Su Pinterest troverete tante altre idee e schede stampabili.

Canzone sul tempo in inglese

Quanto sono divertenti le canzoni per imparare l’inglese! Weather, il brano Kids&Us sul tempo è uno strumento fantastico per far sì che i bambini imparino il vocabolario relativo al meteo e la sua pronuncia. Lasciate uscire il cantante che è in voi... It’s time for singing!

Why do we have weather? / Perché esiste il meteo?
What’s it all about?
/ Che cos’è?
Why do we have weather?
/ Perché esiste il meteo?
Let’s try and found out
/ Proviamo a capirlo

Ice, snow, rain, sun
/ Ghiaccio, neve, pioggia e sole
Let’s have some fun
/ Divertiamoci
Trying to find out
/ mentre lo scopriamo

Ice, snow, rain, sun
/ Ghiaccio, neve, pioggia e sole
Let’s have some fun
/ Divertiamoci
Trying to find out
/ mentre lo scopriamo

Why do we have weather?
/ Perché esiste il meteo?
What’s it all about?
/ Che cos’è?
Why do we have weather?
/ Perché esiste il meteo?
Let’s try and found out
/ Proviamo a capirlo

Hail stones, cyclones
/ Grandine, cicloni
We want to know,
/ Vogliamo sapere
What’s it all about?
/ Che cos’è tutto ciò?

Why are there rainbows?
/ Come si formano gli arcobaleni?
What’s in a cloud?
/ Di cosa sono fatte le nuvole?
Why does lightning hit the ground?
/ Perché i fulmini colpiscono la terra?

Why do we have weather?
/ Perché esiste il meteo?
What’s it all about?
/ Che cos’è?
Let’s start learning now.
/ Iniziamo a impararlo adesso.

Guardate fuori alla finestra, che tempo fa oggi? Al ritmo della canzone provate a rispondere in inglese e... let’s have some fun!