Il 5 giugno si celebra la Giornata dell'ambiente, un'occasione perfetta per insegnare ai più piccini l'importanza di prendersi cura del nostro pianeta. Nell'edizione 2024, il cui motto sarà incentrato sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resistenza alla siccità, verranno promosse azioni per prevenire la catastrofe climatica, ridurre l'inquinamento ambientale e porre un freno alla perdita della biodiversità.
Di seguito presentiamo cinque idee divertenti ed educative da vivere in famiglia e per celebrare insieme questa giornata così speciale.
Ma prima esercitiamo un po' il lessico. Se, oltre a parlare ai vostri figli e alle vostre figlie della cura del pianeta e dell'ambiente, volete anche mettere in pratica l'inglese, è molto probabile che vi verranno in mente parole come queste:
Ecological:ecologico
Recycle: riciclare
Reuse: riutilizzare
Reduce: ridurre
Eco-friendly: ecocompatibile
Climate change: cambiamento climatico
Global warming: riscaldamento globale
Endangered species: specie in via di estinzione
Escursioni e pulizia nella natura
Organizzate un'escursione in un parco locale, su una spiaggia o in un sentiero naturalistico nelle vicinanze. Portate guanti e sacchi per la spazzatura e incoraggiateli a raccogliere i rifiuti durante la passeggiata. Questa attività non solo insegnerà loro l'importanza di mantenere puliti gli spazi naturali, ma permetterà anche di godersi una giornata all'aria aperta a contatto con la natura.
Piantagione di alberi o giardino familiare
Piantare un albero o realizzare un piccolo giardino in casa può essere un'esperienza molto gratificante per i più piccini. Scegliete piante autoctone o alberi da frutto e insegnate loro come prendersene cura. Possono osservare come crescono nel tempo e comprendere il ruolo vitale delle piante nel nostro ecosistema. Inoltre è un ottimo modo per abbellire la vostra casa e fornire un habitat alla fauna selvatica.
Lavoretti con materiali riciclati
Riunite i vostri figli e le vostre figlie per svolgere lavoretti utilizzando materiali riciclati. Potete realizzare giocattoli, decorazioni o anche piccoli regali. Ad esempio, con bottiglie di plastica, cartone e vecchia carta potete creare opere d'arte uniche. Questa attività stimolerà la loro creatività e insegnerà loro il valore del riutilizzo e del riciclo degli oggetti di uso quotidiano.
Giochi e attività educative
Dedicate parte della giornata a giochi educativi sull'ambiente. Potete organizzare una caccia al tesoro ecologica in giardino, creare un quiz su animali e piante o leggere storie e libri sulla natura. Queste attività renderanno l'apprendimento di tematiche legate all'ambiente divertente e memorabile per i più piccini.
Cucina sostenibile in famiglia
Preparate un pasto o un picnic con cibi locali e di stagione. Coinvolgeteli nella progettazione e preparazione di ricette sane e sostenibili e spiegate loro l'importanza di scegliere prodotti locali per ridurre la propria impronta di carbonio e favorire un'alimentazione più consapevole. Inoltre, potete insegnare loro a compostare gli avanzi di cibo per arricchire il giardino di famiglia.
La Giornata dell'ambiente è un'occasione ideale per instillare in loro l'amore e il rispetto per la natura. Queste attività non sono solo educative, ma anche un ottimo modo per trascorrere del tempo di qualità in famiglia. Questo 5 giugno, festeggiate con azioni che ispirano i vostri figli e le vostre figlie a diventare futuri guardiani e guardiane del pianeta. Buona Giornata dell'ambiente!