Prima della pandemia la maggior parte di noi non aveva mai considerato troppo concretamente la possibilità di lavorare in smart working o di frequentare delle lezioni online. Tuttavia, il ferreo lockdown della scorsa primavera ci ha fatto capire quanto sia importante poter disporre di valide risorse per la didattica a distanza, anche per quanto riguarda i corsi extrascolastici di inglese.
Noi di Kids&Us sappiamo bene che per avere successo con l’insegnamento da remoto non è possibile limitarsi a riproporre, indiscriminatamente, le metodologie utilizzate durante le lezioni in presenza. È necessario, infatti, adattare i contenuti al nuovo ambiente di apprendimento, modificando le dinamiche e creando nuove attività in grado di suscitare l’attenzione e l’entusiasmo degli studenti e mantenere alta la loro motivazione nei confronti del corso. È proprio questo l’obiettivo che abbiamo perseguito nel processo di digitalizzazione del nostro metodo: adeguarlo alla nuova realtà che stiamo vivendo. Le risorse digitali sviluppate non intendono sostituirsi alle lezioni in presenza, sebbene in determinate situazioni possano effettivamente farlo; a regime, costituiscono essenzialmente dei contenuti complementari.
“Sebbene la digitalizzazione del metodo Kids&Us fosse in cantiere da tempo, la pandemia ci ha dato la spinta necessaria per portarla a termine quanto prima. L’anno scorso la chiusura improvvisa delle scuole ha reso evidente la necessità di offrire alle famiglie delle valide alternative all’insegnamento in presenza. Grazie alla Kids zONe siamo in grado di garantire ai nostri studenti la continuità dell’apprendimento della lingua inglese, succeda quel che succeda”. Questo è il pensiero della Direttrice dell’area Metodo e Qualità di Kids&Us, Marta García, tratto dal post dedicato agli elementi chiave di una buona didattica online. Nell’articolo, Marta García racconta l’impegno di Kids&Us nello sviluppare una piattaforma esclusiva dedicata all’apprendimento online e ribadisce quanto sia importante che il metodo Kids&Us continui a mantenere inalterata la propria essenza, tanto durante gli incontri in presenza a scuola quanto nelle lezioni da remoto.
Kids&Us ha sviluppato due piattaforme online in cui gli studenti possono mettere in pratica quanto imparato durante le lezioni in presenza, proseguendo il percorso di acquisizione della lingua in modo intuitivo e rafforzando, al contempo, le proprie competenze digitali in inglese. La nostra Kids zONe e T&T zONe sono stata sviluppata con l’obiettivo di offrire:
– Contesto digitale intuitivo: è infatti uno strumento di facile utilizzo, in grado di coinvolgere i bambini delle più diverse età.
– Follow-up dell’apprendimento: consente di monitorare costantemente il processo di apprendimento degli studenti (che è uno dei tratti distintivi dei corsi Kids&Us); la piattaforma cura questo aspetto in modo particolarmente esauriente.
– Metodo di apprendimento esclusivo: una buona metodologia didattica deve rispettare sempre le necessità di tutti i suoi fruitori, quale ne sia l’età. Per questo, la piattaforma, oltre a consentire le lezioni online, permette ai bambini di accedere a un’ampia gamma di risorse, video e contenuti di varia natura.
– Capacità di adattarsi alle esigenze delle famiglie: quanto più facile è seguire il ritmo delle attività, tanto più elevato risulta l’apprendimento conseguito. La Kids zONe, in particolare, consente ai bambini di interagire autonomamente con i contenuti.
Le nostre nuove piattaforme online sono una vera e propria aula virtuale in grado di adattarsi alle necessità di ciascuna scuola e di ogni fascia di età, dal momento che è chiaramente necessario offrire attività diverse a bambini di due anni rispetto a quelle proposte a ragazzi preadolescenti. Pertanto, la complessità dell’ambiente digitale di Kids&Us è progressiva e aumenta di pari passo con l’età dei nostri studenti.
Gli strumenti digitali hanno un ruolo di rilievo nella vita delle famiglie poiché permettono a bambini e ragazzi di continuare l’apprendimento anche oltre l’orario scolastico ed extrascolastico. Tempo fa abbiamo proposto un sondaggio ai genitori degli studenti delle scuole Kids&Us e, dalle risposte, è emerso che a partire dai 6 anni di età l’integrazione di risorse tecnologiche nella vita quotidiana acquisisce una notevole rilevanza (42%). Questa attitudine positiva dei bambini nei confronti delle tecnologie ci permette di attingere a una vastissima gamma di risorse virtuali al servizio dell’insegnamento.
Dal punto di vista delle famiglie, ciò che funziona davvero a livello didattico è il giusto equilibrio tra ciò che viene percepito come compito e ciò che, invece, è vissuto come gioco: in questo modo, il tempo trascorso imparando l’inglese in ambienti digitali diventa un’attività fondamentale per il processo di apprendimento. Cosa ci differenzia, permettendoci di rappresentare una scelta preferenziale per le famiglie? Per i genitori è importante che esercizi ed attività siano divertenti e adatti al livello di conoscenza dei propri figli: è indispensabile, ai fini dell’apprendimento, che i bambini non si annoino né si stanchino. La perseveranza dà i suoi frutti: nel momento in cui gli studenti si rendono conto dei propri progressi – per esempio riuscendo a sbloccare una particolare attività, come accade con i giochi presenti nella nostra piattaforma – l’esperienza viene vissuta con un entusiasmo che li invoglia a progredire nel proprio percorso di acquisizione dell’inglese.