9 giochi in inglese per bambini

Desiderate che i vostri bambini imparino l’inglese? Organizzate per loro dei giochi in lingua: apprenderanno in modo spontaneo e naturale, senza neanche rendersene conto. Le lezioni di stampo tradizionale, in aula e con i libri, rischiano di essere poco accattivanti per dei bambini, specialmente se sono molto piccoli. Al contrario, le attività ludiche stimolano la loro curiosità e li coinvolgono completamente permettendo loro di assimilare vocaboli, pronuncia e semplici strutture grammaticali senza sforzo. Non è mai troppo presto per iniziare a utilizzare il gioco ai fini dell’apprendimento: è possibile organizzare semplici attività per bambini anche a partire da 1 anno di età!

Nella scelta dei giochi da proporre, è importante tenere sempre presente che gli elementi imprescindibili devono essere il divertimento e la relazione (con l’adulto e con gli altri bambini). Ovviamente le attività devono anche essere adatte a coloro ai quali si rivolgono; per questo abbiamo quindi suddiviso le nostre proposte per fasce di età: da 1 a 3 anni (corrispondente alla fase in cui si frequenta il nido) e dai 3 agli 8 (periodo della scuola dell’infanzia e dei primi anni di primaria). Date un’occhiata ai giochi che vi suggeriamo, troverete tante idee valide!

Giochi in inglese per bambini piccoli (da 1 a 3 anni)

Strega comanda colore

Un grande classico, tra i giochi preferiti dei bambini di ogni nazionalità: “strega comanda colore” in inglese diventa “witch calls colour” e permette di ripassare i nomi dei colori in modo semplice e divertente. Come in italiano, un bambino interpreta la strega e sceglie un colore: tutti gli altri devono correre a toccare un oggetto di quella tinta prima che la strega li raggiunga. Chi viene “preso” diventa la nuova strega.

 
London bridge is falling down

Altro gioco molto semplice, basato sulla celebre filastrocca dedicata al ponte di Londra. Due bambini uniscono le loro mani in alto, a formare un ponte (il London Bridge, appunto), e tutti gli altri vi passano sotto cantando la canzoncina:

London Bridge is falling down,

Falling down, falling down.

London Bridge is falling down,

My fair lady.

Sull’ultima sillaba della parola la-dy i due bimbi che formano il ponte abbassano improvvisamente le loro braccia, intrappolando uno dei concorrenti che viene eliminato dal gioco. Vince chi passa per ultimo sotto il ponte senza rimanere bloccato dal “crollo”.

 

Hide and seek

“Hide and seek” è l’equivalente del nostro nascondino. È un gioco che non necessita di tantissime parole, quindi è l’ideale per i bimbi più piccoli. Li aiuta a imparare a contare fino a 10 e a utilizzare alcune semplici espressioni, come: “Coming, ready or not!” quando si è finito di contare e “Found you!” quando si trova il nascondiglio di uno dei partecipanti.

 

Giochi in inglese per bambini dai 3 agli 8 anni

Tombola

Perché non rispolverare uno dei più classici giochi natalizi trasformandolo in uno strumento per ripassare l’inglese? La tombola è un gioco estremamente versatile: nella versione tradizionale permette di esercitarsi con i numeri ma esistono anche versioni con animali, piante, oggetti… In ogni caso, i bambini hanno modo di esercitare il loro vocabolario. E quando qualcuno fa tombola, dovrà ovviamente dire “Bingo!”.

 

Mistery box

La mistery box viene spesso utilizzata nel metodo Montessori per stimolare il tatto. Ci si può giocare anche in inglese, per esercitare al contempo anche le proprie abilità linguistiche. Il funzionamento è semplice: si posizionano all’interno di una scatola alcuni oggetti e si praticano poi dei fori in cui introdurre le mani. Ogni bambino dovrà cercare di indovinare più oggetti possibili, esprimendosi solo in inglese.

 

Chinese whispers

Il nostro “telefono senza fili” ha il suo corrispettivo inglese nel divertente “Chinese whispers”. I bambini si dispongono uno accanto all’altro. Uno di loro inizia il gioco bisbigliando una parola o una frase all'orecchio del proprio vicino. Questi ripete l’espressione al giocatore successivo, e così via fino all'ultimo della fila, che deve pronunciare la frase ad alta voce. Il divertimento deriva dal fatto che la frase riportata dall'ultimo giocatore è spesso molto diversa da quella di partenza, a causa del combinarsi e sommarsi di errori di interpretazione successivi.

 

Last man standing

Veniamo a un altro gioco che aiuta i bambini a ripassare il vocabolario inglese. All’inizio bisogna scegliere una categoria, come: oggetti, colori, animali o vegetali. I concorrenti devono passarsi una palla dicendo ad ogni passaggio un colore, animale o oggetto appartenente a quella categoria: se un bambino ci mette più di 5 secondi, ripete una parola già detta oppure la pronuncia in modo errato viene eliminato. Vince chi rimane in gioco per ultimo, il “last man standing”, appunto.

 

Simon says

Il funzionamento di questo gioco è semplice ma coinvolgente. I bambini, in piedi in cerchio, devono compiere tutte le azioni introdotte dalla formula “Simon says…”, pronunciata da chi dirige il gioco. Chi compie un’azione non è preceduta dalla formula “Simon says” viene eliminato e deve sedersi per terra. Anche in questo caso, vince chi rimane in gioco per ultimo. Per esempio,

“Simon says… touch your ear”: tutti i bambini devono toccarsi l’orecchio.

“Simon says… jump in the air”: tutti i bambini devono saltare.

“Move like a snake”: chi si muove come un serpente è eliminato.

 

Memory parlato

Come ultimo gioco suggeriamo il classico memory ma in inglese! Disegnate e colorate insieme ai bambini delle carte con coppie di immagini che, una volta trovate, dovranno essere anche nominate in lingua inglese. Se chi trova la coppia non pronuncia il nome corretto, non può appropriarsene, e fornisce quindi un grande vantaggio al giocatore successivo! Un modo semplice ma efficace per spingere i bambini a ricordare tanti vocaboli e a pronunciarli nel modo giusto.

 

Non vi resta che scegliere alcune di queste attività e proporle ai vostri bambini… imparare l’inglese sarà un gioco da ragazzi!

 

Scopri ulteriori modi di imparare l’inglese in modo divertente, con il gioco a tema “Betty Sheep”: questo gioco è indicato per bambini dai 2 ai 4 anni per imparare e memorizzare il lessico relativo ai colori!

Compártelo en >