9 attività per festeggiare la Giornata internazionale della famiglia

Il 15 maggio si celebra la Giornata internazionale della famiglia. Quest’epoca di emergenza sanitaria ci fa apprezzare ancora di più le cose importanti e, oggi più che mai, la famiglia è in cima alla nostra lista delle priorità e delle ragioni per cui siamo riconoscenti.

 

Perché si celebra la Giornata internazionale della famiglia?

Nel 1993, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamò il 15 maggio come la giornata per celebrare il ruolo delle famiglie nell’educazione dell’infanzia, un riconoscimento da parte della comunità internazionale per la funzione fondamentale che svolgono nella società.

Attività per festeggiare la Giornata internazionale della famiglia… imparando l’inglese!

Visto che siamo in tema di educazione, adesso che molti genitori si trovano a occuparsi h 24 ,7  giorni su 7 della formazione dei propri figli, celebrare la Giornata internazionale della famiglia in casa può rivelarsi un modo molto divertente per far praticare l’inglese ai nostri piccolini.

 

1. Lettere per la famiglia. Scrivere delle lettere in inglese

Ricordate l’emozione di ricevere una lettera da una persona cara? Una lettera di quelle di una volta, con la busta, il francobollo e scritta in bella grafia? Le videochiamate e le chat oggi sono la normalità, ma l’occasione merita di recuperare quest’abitudine che affascinerà sicuramente i più piccoli.

Scrivete una lettera ai nonni, agli zii, ai cugini e sorprendeteli facendolo in inglese, perlomeno un pezzettino!

Come scrivere una lettera in inglese con i propri figli? Ad esempio, potreste esercitarvi sui saluti iniziali (Dear Grandma, Hello Aunt! Hi cousin!) e sulle formule di chiusura, come Lots of love, I miss you o See you soon!

Chiedete alla famiglia di rispondervi, sarà per tutti una gioia trovare una busta nella cassetta delle lettere! Oppure potreste scrivere delle lettere da scambiare tra i membri della casa e passarle sotto le porte delle stanze.

 

2. Racconti di famiglia. Raccontare le vostre storie

I bambini adorano ascoltare i racconti... ancora di più se i protagonisti sono i loro familiari. Potreste preparare una merenda dicendo loro che racconterete le storie della famiglia. Raccontate loro di quando eravate piccoli, i giochi che facevate, com’era la vostra casa, che lavoro facevano i nonni... Potreste trasformare la narrazione in un gioco, magari proponendo di cercare come si dicono in inglese alcune delle parole chiave della storia, come ad esempio i nomi dei giocattoli (ball, doll, scooter...). Oltre che per celebrare la Giornata mondiale della famiglia, raccontare delle storie è una delle molte attività quotidiane che potete svolgere per parlare in inglese con i vostri bimbi.

Family watching photos

 

3. Disegnare il vostro albero genealogico

Poche cose sono più calzanti in questa giornata che disegnare un albero genealogico. Potete disegnarne la sagoma su un foglio di cartoncino o di cartone e poi incollare le foto dei familiari e scrivere i loro nomi, oppure potreste addirittura disegnare i loro ritratti.

Cercate di ricordare i nomi dei vostri parenti più lontani possibile (o chiamate i vostri nonni o zii per farvi aiutare, saranno sicuramente felici di collaborare). Quante più informazioni riuscirete a raccogliere, tante più fronde potrà sfoggiare il vostro albero genealogico!

Questa può essere un’ottima occasione per introdurre il vocabolario relativo ai parenti e ai membri della famiglia in inglese e potreste utilizzarlo per le didascalie dell’albero. Ecco alcune parole chiave:

 

Mamma: Mum (or mom), mummy (or mommy)

Papà: Dad, daddy

Sorella: Sister

Fratello: Brother

Nonni: Grandparents

Nonna: Grandma, Granny, Grandmother

Nonno: Grandpa, Grandfather

Zia: Aunt

Zio: Uncle

Cugini: Cousins

Genitori: Parents

Figli: Children

Fratelli: Siblings

 

4. Guardare insieme le foto di famiglia

È il momento giusto per spolverare gli album fotografici e trascorrere un bel momento insieme. Se non avete foto in casa, la Giornata internazionale della famiglia è l’occasione perfetta per fare una selezione e stamparle. Se preferite, potete collegare il computer o il telefono a uno schermo grande e organizzare una proiezione di lusso delle family pictures direttamente dal divano. Per rendere il tutto ancora più speciale, potreste preparare dei popcorn.

Soffermatevi su ogni foto, raccontando i dettagli e tutto quello che ricordate del momento in cui è stata scattata. “Guarda, qui tua sorella ha il bavaglino che poi hai usato tu, papà aveva i capelli molto lunghi, quel giorno stavamo festeggiando il compleanno della nonna nella casa al paese...”.

 

5. Art is fun! Laboratorio di pittura

Un’attività ideale per passare un pomeriggio divertente in famiglia, e allo stesso tempo un’ottima idea per celebrare la Giornata internazionale della famiglia mentre si impara giocando, può essere un laboratorio di pittura per bambini in inglese.

Uno dei primi disegni che i piccoli amano fare è proprio il ritratto della famiglia. Quale occasione migliore? Disegnate insieme alla vostra famiglia, piccola o grande che sia, utilizzando tutti i materiali che vi vengono in mente.

Come inserire l’inglese in questa attività? Pitturare è l’attività perfetta per imparare i nomi dei colori. Se poi aveste tempere o acquarelli, potreste addirittura sperimentare le miscele di colori. Che colore si ottiene mischiando il blu con il giallo? E il bianco con il rosso?

Fantasia al potere, ovviamente: Grandma has green hair! My nose is blue! Sicuramente le opere d’arte che produrrete occuperanno il posto d’onore sul frigorifero.

Family paint

 

6. La vostra famiglia di argilla o plastilina

Continuando sulla falsa riga dell’attività precedente, potete organizzare un laboratorio di scultura con fango, argilla o plastilina. Per i più piccoli, questo tipo di attività sensoriale risulta estremamente stimolante. I più grandi invece ameranno la sfida di modellare l’argilla e lasciar correre liberamente la loro creatività tridimensionale.

Come parlare in inglese durante queste attività per bambini? Descrivendo le azioni, i materiali o i personaggi che state modellando... Ricordatevi che, anche se l’inglese che parlano i genitori non è perfetto, è comunque sufficiente a motivare i bambini e questa può essere l’occasione ideale per darsi da fare e migliorare la conoscenza della lingua.

 

7. Origami in famiglia

Ricordate quelle ore della vostra infanzia trascorse piegando barchette o aeroplani di carta? L’origami è l’arte giapponese di piegare la carta per creare delle figure e può essere un’attività piacevole per la Giornata internazionale della famiglia.

Ciò che vi proponiamo è di fare insieme una gru di carta. La gru di carta è simbolo di pace, di buona fortuna e di protezione della famiglia.

Anche se potrebbe non sembrarlo, l’origami è uno dei tanti giochi da fare per parlare in inglese con i bambini. Con i più piccoli potete elencare gli animali che è possibile creare (a crane, a dog, a frog, a cat, a bird...), mentre con i più grandi potete descrivere i vari passaggi (first, we choose the paper, then, we fold this corner…).

Il listening è molto importante per migliorare la comprensione e la pronuncia. Per questa attività, potete guardare insieme questo video in inglese per bambini che mostra passo a passo come fare una gru di Origami.

 

 

 

8. Fare musica

Un laboratorio di musica in inglese è un’attività divertentissima per festeggiare la Giornata internazionale della famiglia.

Cercate delle canzoni in inglese che parlino dei membri della famiglia (dall’orecchiabile Family Finger a queste adorabili canzoni che vi avevamo proposto per la Festa della Mamma) e organizzate un concerto familiare accompagnati dai vostri strumenti giocattolo.

Se avete voglia, potete organizzare una videochiamata con tutta la famiglia per avere un pubblico (sicuramente) molto partecipe.

 

9. Organizzare un dibattito familiare... anche in inglese

Una proposta per i più grandi: organizzate un dibattito di famiglia. Si tratta di un’attività educativa che vi permetterà di conoscere meglio i vostri figli (e ai vostri figli di conoscere meglio voi).

Lavorare sulla capacità di ascolto e migliorare le doti argomentative sarà estremamente utile ai vostri figli.

Cercate un argomento che interessi tutti o su cui avete punti di vista differenti, come l’uso dei social network, i limiti che i genitori impongono ai figli o la miglior strategia per contrastare il cambiamento climatico.

Per rendere il tutto più interessante, se i vostri figli se la sentono, potete provare a svolgere il dibattito in inglese.

 

Come organizzare un dibattito in inglese? Potrebbe risultare utile dedicare del tempo a preparare i vostri interventi e annotare le idee e i concetti più importanti, ma anche ripassare i connettivi e qualche frase fatta per rendere brillante la vostra argomentazione.

 

Ecco una lista di 50 frasi in inglese da usare in un dibattito.

 

Insomma, vi raccomandiamo di trascorrere questa Giornata internazionale della famiglia con i vostri bambini e di coinvolgere gli altri membri della famiglia a cui magari non potete dare quell’abbraccio in cui vorreste stringerli.

Ci sono molti tipi di famiglie, ma tutte hanno come unico motore l’amore e il rispetto reciproco. Com’è la vostra famiglia? Come celebrerete questa giornata?

 

Vi invitiamo a godervi la vostra famiglia, a continuare a prendervi cura l’uno dell’altro e a condividere con noi i vostri festeggiamenti. Have fun and stay safe!

Compártelo en >