3 trucchi per far entrare l’inglese nella vita dei bambini

Come possiamo assicurarci che l’inglese entri a far parte della nostra vita familiare? È possibile vivere l’inglese con spontaneità e naturalezza? Ecco alcuni trucchi che vi aiuteranno a instaurare un contatto quotidiano con l’inglese da parte dei vostri figli, anche a casa.

Avere la possibilità di parlare, scrivere e pensare in inglese sarà un fattore quasi indispensabile per i nostri figli quando saranno adulti. Il processo di globalizzazione che stiamo vivendo sta trasformando in nostri giovani in veri cittadini del mondo. I progetti Erasmus, sia per studenti universitari sia per la formazione professionale, hanno spianato la strada e contribuito enormemente a questa internazionalizzazione. Non importa se studiano danza o ingegneria: i giovani di oggi concepiscono difficilmente l’idea di completare i propri studi senza un periodo di formazione all’estero. E per poter seguire dei corsi o lavorare fuori dai confini nazionali è necessario, come minimo, padroneggiare l’inglese.

 

Apprendimento naturale delle lingue

A volte ci domandiamo perché sia così facile imparare una lingua da bambini e perché diventi tanto difficile da adulti. Il motivo è semplice: da bambini impariamo a parlare senza rendercene conto. Non “studiamo” la nostra lingua materna, piuttosto la impariamo ascoltando e ripetendo ciò che ascoltiamo. Quando i vostri figli iniziano a balbettare le prime parole di quella loro lingua fatta di versi, quando ripetono ciò che vi hanno sentito pronunciare e a volte solo voi siete in grado di capire quello che cercano di dire, sicuramente vi sciogliete dalla tenerezza.

All’inizio tutti gli oggetti si chiamano allo stesso modo. Ad esempio, “palla”: loro sono convinti di dire la parola palla, ma sicuramente noi sentiamo “paa” o “alla”, e potrebbe trattarsi benissimo sia di un pallone che di un trenino giocattolo. Ogni giorno i bambini compiono uno sforzo incosciente per memorizzare parole che non conoscono e relazionarle al contesto in cui le hanno ascoltate. Intorno ai tre o quattro anni sapranno utilizzare circa mille parole e tutto ciò solo grazie al loro vivere quotidiano immersi nella propria lingua madre.

 1134469450472594.Bzhykn7THzr0ntZT1u2R_height640

 

3 trucchi per inserire l’inglese nella vita familiare

Comprendere il processo naturale attraverso il quale i bambini imparano a parlare senza rendersene conto e applicarlo all’apprendimento dell’inglese è la base del metodo Natural English di Kids&Us. A casa possiamo rafforzare il contatto con l’inglese attraverso alcuni trucchi semplici e divertenti che ci aiuteranno a far interiorizzare la lingua ai nostri piccoli come se fosse una seconda lingua madre.

 

1.- Inserire l’inglese nella routine quotidiana

In modo naturale, senza forzare le situazioni e cercando di fare in modo che ascoltare canzoni o racconti letti in inglese da voi sia del tutto spontaneo. Potete far ascoltare loro canzoni per bambini in inglese fin da subito; mentre, quando sono un po’ più grandi, potete cercare cartoni animati in inglese o impostare l’inglese come lingua della TV. Anche la storia della buonanotte, infine, può essere in inglese. Prima abitueremo i nostri figli a questa lingua, prima la cominceranno a parlare in modo naturale. 

 

2.- Rendere quotidiano il contatto con l’inglese

È importante che fin dalla più tenera età ascoltino parlare inglese ogni giorno attraverso canzoni, programmi TV per bambini o racconti adatti al loro livello di vocabolario. Impareranno nuove parole quotidianamente e assimileranno le strutture grammaticali in modo naturale. Ci raccomandiamo di cercare insieme i cartoni animati o le canzoni che amano di più perché in questo modo il momento sarà per loro così divertente che nemmeno si renderanno conto di star ascoltando in inglese!

 

3.- Stimolare la curiosità

Noi di Kids&Us sappiamo bene quanto le emozioni siano importanti nell’apprendimento. Divertirsi imparando è un modo infallibile per catturare l’attenzione dei nostri figli. Cercate delle attività affini ai loro interessi e fate in modo che siano più varie possibile: film, spettacoli teatrali per bambini in inglese, giochi, libri... mette a vostra disposizione giochi stampabili, racconti, canzoni e video per avere sempre un’opzione a portata di mano.

 1134469450472596.rAg4k5HCIhaU8u58Y196_height640

Integrare l’inglese nella vita familiare non poi è così difficile come sembra. Se lo farete con costanza e in modo naturale e divertente i vostri bambini diventeranno adulti con una perfetta padronanza della lingua. E, perché no, anche noi genitori potremo approfittare di questi momenti in inglese per imparare la lingua o perfezionare le nostre conoscenze. Come si dice in inglese, potrà essere una “win-win situation”: una situazione in cui vincono tutti.

Enjoy your English family time!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >