12 consigli per un’estate sicura con i bambini

Quando si hanno dei figli è necessario pianificare con attenzione le vacanze. L’arrivo di un neonato, o di due, cambia le nostre vite in modo radicale: di colpo smettiamo di pensare in primo luogo a noi stessi e al nostro comfort, per concentrarci sulle necessità dei più piccoli.

Le fughe romantiche del weekend si trasformano da un giorno all’altro in viaggi di famiglia con il bagagliaio zeppo di valigie. Non importa se andiamo via per un paio di giorni o per una settimana: il risultato sarà lo stesso! Il divertimento e il benessere dei nostri figli diventano quindi la priorità. Non sempre riusciamo a conciliare i nostri interessi con i loro ma alla fine i loro visi felici ci ripagano di ogni sacrificio.

Quando si tratta di organizzare un viaggio veniamo assaliti da mille dubbi: si annoieranno a visitare quel museo? Troveremo un menu adatto in quel ristorante? Quell’hotel così carino sarà childfriendly? Perché sapete bene che purtroppo esistono hotel dove i bambini non sono i benvenuti…

Non importa che si tratti della prima vacanza con il primo figlio o del terzo viaggio con tre pargoli, l’elenco di ciò che è “indispensabile” sarà chilometrico e quindi la pianificazione avrà un ruolo fondamentale. Tuttavia, ciò che conta davvero è che le vacanze siano assolutamente sicure. Per questo abbiamo preparato una lista di 12 consigli che vi aiuteranno a far sì che i viaggi o le vacanze siano un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. Come vedrete, il principale aspetto che è alla base di ogni raccomandazione è sempre lo stesso: il buon senso.

 

Sicurezza in appartamento o in hotel

Indipendentemente dal luogo in cui soggiornerete durante le vacanze, sia esso un hotel, un appartamento o un bungalow, dovrete mettere in pratica le stesse precauzioni che si adottano solitamente a casa per prevenire ogni pericolo. Ciò significa, per esempio: controllare le prese di corrente e le serrature delle porte, verificare la tenuta delle ringhiere dei balconi o dei terrazzi e tenere sotto controllo l’accessibilità agli stessi e alle eventuali scale interne.  È consigliabile effettuare un’ispezione preliminare della dimora temporanea in cui soggiornerete al fine di evitare ogni possibile incidente domestico.

 

Sicurezza in acqua

Sappiamo bene che le vacanze in riva al mare o a bordo piscina non sono mai del tutto rilassanti. Capita di non riuscire ad abbassare la guardia nemmeno un momento e di passare il tempo a contare senza sosta i propri bambini. Quanti di voi si sono trovati in questa situazione? Per alleviare un po’ la tensione, possiamo mettere in pratica alcuni consigli:

  • Non perdere mai di vista i bambini, rivolgendo loro un’occhiata ogni 10 secondi e assicurandosi di poter raggiungere entro 20 secondi il luogo in cui si trovano.
  • Niente bagno se sono stanchi o se non si sentono bene; quando fanno il bagno assicurarsi sempre che entrino in acqua in modo graduale.
  • Non permettere mai ai bambini di correre a bordo piscina per evitare scivoloni e cadute.
  • Niente tuffi in luoghi dei quali non si conosce la profondità del fondale.
  • Non permettere tuffi senza aver prima controllato l’acqua sottostante: qualcuno potrebbe passare proprio in quel momento.
  • Se i bambini non sanno nuotare dovranno entrare in acqua indossando sempre braccioli, salvagenti adeguati o galleggianti.

 

Braccialetto identificativo

Sicuramente non succederà nulla, tuttavia per precauzione potreste far indossare ai vostri bambini un braccialetto identificativo con su scritto il nome di voi genitori e un recapito telefonico di contatto. È inoltre importante che i bambini sappiano dire i vostri nomi e abbiano imparato il numero di telefono per le emergenze: 112. Si tratta del numero unico europeo di emergenza che può essere chiamato gratuitamente da qualunque telefono fisso o mobile in tutta l’Unione Europea. 

 

Registrare il viaggio

Se la vostra destinazione è all’estero vi consigliamo di registrare il viaggio sul sito del Ministero degli Affari Esteri, nella sezione “”. In questo modo, qualora capitasse qualche imprevisto durante il soggiorno in un altro paese, l’Unità di Crisi potrà localizzarvi e gestire la situazione in base alle circostanze del caso. Prima della partenza è inoltre opportuno condividere le principali informazioni sul vostro itinerario di viaggio con qualche conoscente.

 

Vaccini sempre in regola!

Prima di viaggiare assicuratevi di aver fatto tutte le vaccinazioni necessarie. Vi sono destinazioni che richiedono vaccini aggiuntivi per specifiche malattie, rispetto a quelli previsti a livello nazionale. Sul sito del Ministero della Salute troverete la pagina “con le informazioni sulle prescrizioni sanitarie e i vaccini previsti in base alla destinazione, compresi quelli antimalarici.

 

Consultare il meteo

Di sicuro nel pianificare il vostro viaggio avete preso in considerazione le specifiche condizioni meteorologiche del paese che state per visitare: troverete piogge, venti forti o un caldo soffocante? Al riguardo può essere utile consultare il sito del Servizio di Informazione Meteorologica Mondiale per conoscere le previsioni meteo in qualunque parte del mondo. Queste informazioni saranno utili per preparare un bagaglio adeguato e per organizzare nel migliore dei modi ogni escursione.

 

Copertura medica, permessi e visti per paesi esteri

Se intendete viaggiare all’estero, consigliamo di portare sempre con voi la Tessera Sanitaria, il cui retro costituisce la Tessera Europea di Assicurazione Malattia. Questo documento personale viene rilasciato automaticamente a tutti i cittadini italiani che hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. La Tessera Europea di Assicurazione Malattia garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative vigenti nei singoli paesi. Inoltre, è importante documentarsi con adeguato anticipo su passaporti, visti e patenti, utilizzando fonti attendibili come il sito web del Ministero degli Affari Esteri.

 

Sicurezza in automobile

Se per viaggiare intendete affittare un’automobile chiedete alla società di noleggio se il veicolo dispone di misure di sicurezza per i bambini, come seggiolini o altri dispositivi regolamentari.

 

Sicurezza durante i viaggi in aereo

I bambini che pesano più di 18 chili possono usare le cinture di sicurezza. Gli altri devono ricorrere a seggiolini di sicurezza e specifici rialzi. Per attenuare il fastidio alle orecchie durante i decolli e gli atterraggi, i bambini più grandi possono provare a masticare un chewing-gum o sorseggiare una bibita con la cannuccia. I neonati potranno essere allattati al seno o con il biberon: la deglutizione farà diminuire la pressione sui timpani.

 

Acqua e cibo sempre a portata di mano!

Sicuramente lo avete già previsto, tuttavia non è mai superfluo ricordare quanto sia importante bere spesso, anche se non si ha sete. Pertanto, il nostro consiglio è di lasciare sempre un piccolo spazio nel bagaglio a mano per una bottiglietta d’acqua e qualche snack. Sicuramente vi permetteranno di affrontare eventuali momenti di tensione nel migliore dei modi!

 

Kit di pronto soccorso di base

Non dimenticate di aggiungere al vostro bagaglio una piccola scorta di prodotti basilari di primo soccorso, sia per i bambini che per gli adulti: cerotti, forbici, paracetamolo, ibuprofene, termometro, repellente antizanzare, prodotti per alleviare il prurito da puntura, ecc.

 

Nozioni di inglese

Non saremo certo noi a scoprire l’acqua calda: in quasi tutti i paesi del mondo potremo comunicare con i residenti a patto di conoscere qualche parola d’inglese, per cui sarà estremamente utile che i nostri bambini capiscano le domande essenziali e siano in grado di rispondere. È inoltre importante che sappiano a loro volta porre alcune domande di base: What is your name?, Could you help me?, Where is the…?, Do you speak Italian?, Can you repeat please?, ecc.

Un’ultima cosa: mai scordare la crema solare. Qualunque sia la vostra destinazione – spiaggia, piscina, montagna o città – ricordate di usare sempre una crema solare adatta al vostro tipo di pelle.

A questo punto non ci resta che augurarvi delle vacanze felici e sicure!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >