10 idee per celebrare la festa del papà con lavoretti in inglese

 

La festa del papà è un'occasione perfetta per celebrare la figura paterna e favorire l'apprendimento dell'inglese dei più piccini. Che ne dici di combinare entrambe le opportunità per creare lavoretti divertenti utilizzando l'inglese? Ti presentiamo dieci idee creative da realizzare in famiglia in questo giorno così speciale. 

  1. Biglietti di ringraziamento in inglese 

Invita tuo figlio o tua figlia a creare biglietti di ringraziamento in inglese per il suo papà. Puoi decorarli con disegni e includere messaggi di affetto e gratitudine. Aiutalo o aiutala a scrivere frasi semplici come "Happy Father's Day" o "I love you, dad" per esercitare il lessico e le strutture in inglese ed esprimere tutto l'affetto che prova per suo padre. 

  1. Cornici per foto personalizzate

Procurati cornici per foto semplici e materiali artigianali come vernici o adesivi. Esorta tuo figlio o tua figlia a decorare le cornici con disegni e messaggi personalizzati come "Best Dad Ever" o "Daddy's Little Helper". In questo modo, potrà esercitare il lessico e le strutture in inglese creando un regalo esclusivo e davvero speciale. 

  1. Portachiavi creativi 

Aiuta tuo figlio o tua figlia a creare portachiavi personalizzati per il suo papà utilizzando fili e perline. Chiedigli o chiedile di scegliere parole o frasi in inglese che associa a suo padre, come "Super Dad" o "You are my hero", e aiutalo o aiutala a scriverle. In questo modo, potrà esercitarsi con l'espressione scritta in inglese all'insegna del divertimento. 

  1. Album fotografici in inglese 

Invita tuo figlio o tua figlia a scegliere foto speciali in cui è ritratto al papà per creare un album dei ricordi in inglese. Per ogni foto, puoi aggiungere alcune parole e brevi frasi in inglese che descrivono l'occasione o i sentimenti che prova rispetto alle singole immagini, ad esempio "Family Time", "Happy Moments" o "I love you, Dad". In questo modo, potrà esercitare il lessico e le strutture in inglese legate alla famiglia e alle emozioni. 

  1. Ritratti del papà

Procurati dei fogli di carta ed esorta tuo figlio o tua figlia a disegnare ritratti di suo padre e a scrivere parole e frasi in inglese che descrivono le sue qualità, come "You are strong", "You are kind" o "You are so funny!". In questo modo, potrà esercitare il lessico e le strutture in inglese mentre esprime i suoi sentimenti nei confronti del padre in modo creativo. 

  1. Sottobicchieri personalizzati

Procurati sottobicchieri in sughero o cartone e materiali decorativi come colori acrilici, pennarelli indelebili o adesivi. L'obiettivo dell'attività è decorare i sottobicchieri con disegni e messaggi personalizzati come "It's Dad's Coffee Time" o "Cheers to Dad". Sarà la scusa perfetta per esercitare il lessico e le strutture in inglese legati alla famiglia e alle attività quotidiane. 

  1. Segnalibri creativi 

Usa materiali come cartoncino o feltro per ritagliare segnalibri di varie forme: cuori, stelle, lettere (come l'iniziale del suo nome o la "p" di papà)... Esorta tuo figlio o tua figlia a decorarlo con tanti colori e parole in inglese che rappresentano l'affetto e la gratitudine verso il suo papà, come "You are my favorite Hero" o "I love reading with you, Dad". 

  1. Magneti per il frigorifero

Usa l'argilla o la pasta modellabile per creare forme divertenti come cuori, stelle o lettere. Quando si sono essiccate, incolla un pezzo di magnete sul retro dei vari pezzi. A quel punto, tuo figlio o tua figlia potrà decorare i magneti con la vernice e scrivere messaggi in inglese che rappresentano il rapporto con il suo papà, ad esempio "Best Dad Ever" o "We love cooking together".  

  1. Album dei ricordi 

Usa cartoncino e altri materiali per creare un album. Tuo figlio o tua figlia potrà scrivere e disegnare su ogni pagina dell'album, usando l'inglese per descrivere i ricordi speciali che condivide con il suo papà, ad esempio "That’s our camping adventure" o "Father-Son/Daughter Fishing Trip". 

  1. Scrigno dei tesori per papà 

Decora una scatola di cartone con carta da regalo, adesivi e nastri. All'interno della scatola, tuo figlio o tua figlia potrà riporre piccoli oggetti che rappresentano i momenti speciali che ha condiviso con il suo papà, insieme a biglietti scritti in inglese che esprimono il suo affetto e il suo apprezzamento, ad esempio "Our special memories" o "Treasures for my Dad". 

 

Queste idee di lavoretti in inglese sono un ottimo modo per celebrare la festa del papà mentre i più piccini si esercitano con la lingua ed esprimono l'affetto che provano per il loro papà in modo creativo e significativo. Divertitevi a realizzare queste creazioni insieme!  

Vuoi saperne di più su come insegniamo l'inglese ai bambini e alle bambine a Kids&Us? Contatta il centro Kids&Us più vicino!  

 

 Nueva llamada a la acción

Compártelo en >