La musica ci mette direttamente in contatto con le nostre emozioni: alcuni motivetti ci entrano in testa e ci ritroviamo a canticchiarli di continuo e ci affezioniamo tanto alle parole di alcune canzoni da cantarle ancora dopo anni. Questo succede a tutti, anche ai più piccoli. Quante volte, in macchina, i vostri figli vi hanno sorpreso a cantare una canzone sentita per radio? La musica è ovunque e le canzoni sono uno strumento meraviglioso per imparare divertendosi al tempo stesso.
Noi di Kids&Us abbiamo verificato che la componente ludica svolge un ruolo di primo piano nell’apprendimento delle lingue; è per questo che le canzoni costituiscono una parte importante del nostro metodo, in quanto permettono di avvicinarsi all’inglese senza neanche rendersene conto e quindi senza sforzo.
Non è mai stato tanto facile praticare l’inglese cantando. Vi diremo adesso dove potrete trovare canzoni facili in inglese per cantarle con i vostri figli e condivideremo con voi la nostra top 10 delle canzoni in inglese con video e testo, perché sia ancora più facile impararle.
Uno dei principali vantaggi della musica come strumento didattico è che le canzoni utilizzano espressioni proprie del linguaggio parlato, accompagnate da melodie che aiutano a fissarle nel nostro vocabolario personale. Le canzoni parlano con naturalezza di situazioni quotidiane e la musica che le accompagna rende più facile ricordare le parole nuove.
“La musica permette di allungare i tempi di attenzione dei bambini e quindi offre una fantastica opportunità di apprendimento.”
Il nostro cervello interpreta lo stimolo musicale in modo differente rispetto a un’immagine o a una parola scritta. Quando i bambini imparano i ritornelli delle canzoni infantili e le ballano accompagnandole con dei gesti, è poi facile farli concentrare sulle parole e sul modo in cui si pronunciano correttamente.
Le radio trasmettono continuamente canzoni in inglese, i film per bambini hanno colonne sonore indimenticabili e i social media sono pieni di musica. Non è mai stato tanto facile accedere a risorse musicali di ogni genere e per tutti i gusti; perciò, ecco alcune raccomandazioni per aiutarvi a trovare le vostre nuove canzoni preferite in inglese.
● Canzoni in inglese per bambini su YouTube
Si possono trovare facilmente canzoni sottotitolate sulle piattaforme video in streaming. Questo tipo di ascolto permette di imparare parole inglesi nuove e sconosciute: mettendo in pausa il video si possono cercare sul dizionario e impararle. In questo modo i bambini passeranno dal canticchiare alcuni versi della canzone, al conoscerne il testo per intero e a comprendere sia il senso generale di quello che cantano, sia il significato specifico di ciascuna strofa.
Nel canale di YouTube di Kids&Us ci sono play list con canzoni raggruppate per fasce di età, affinché i più piccini imparino tante cose, a cominciare dagli animali della fattoria fino a sentimenti ed emozioni.
● Canzoni in inglese per bambini su Spotify
Se si preferisce ascoltare le canzoni in inglese solo, per esempio, quando si va in macchina con i bambini, noi di Kids&Us abbiamo anche una compilation su Spotify con le nostre canzoni preferite. Dedicando qualche momento in più a navigare sulla piattaforma, si potranno trovare moltissime play list con musica interessante da ascoltare con i più piccoli.
Si possono scegliere canzoni per bambini che si ricollegano direttamente a ciò che essi amano e comprendono. Come si fa a non cantare Happy al ritmo di Pharrell Williams?
● Canzoni in inglese tratte da colonne sonore di film o cartoni animati per bambini
In genere i cartoni animati contengono canzoni che fanno parte della trama. Alcune servono per ricordare elementi che si ripetono, o anche concetti da apprendere, poiché molti contenuti audiovisivi hanno fini didattici, pur presentandosi come film di intrattenimento.
Sapete di che anno è Frozen, con la sua indimenticabile Let it go? Del 2013! Ancora oggi i bambini continuano a imitare Elsa come il primo giorno. Una storia che fa sognare, combinata con una canzone stupenda e alcuni movimenti facili e il risultato è un vero successo.
Già solo con la Disney, la lista delle canzoni è infinita. Alcune canzoni sono semplicemente irresistibili, perché hanno un ritmo molto orecchiabile e perché sono un inno all’amicizia, all’impegno o alla fiducia in se stessi. Prendete nota di alcune delle nostre preferite di tutti i tempi e... sing along! Oppure, che è lo stesso, cantate anche voi!
E adesso che sapete tutto su come effettuare la scelta delle canzoni in inglese per i vostri bambini, è arrivato il momento di presentarvi la nostra lista, la top 10 delle canzoni che noi di Kids&Us abbiamo selezionato per farvi cantare e divertire. Grazie a questa lista comprenderete perché cantare è uno dei modi più divertenti per praticare l’inglese.
Noi di Kids&Us amiamo tanto la musica che potremmo redigere un elenco infinito di canzoni che aiutano a imparare l’inglese. Ci piacciono le novità musicali, i classici intramontabili e le canzoni tradizionali per bambini. Vi presentiamo ora le nostre 10 canzoni in inglese educative per bambini, disponibili su YouTube con video e testi, con cui i più piccini impareranno i colori, i numeri, il tempo, la pulizia, gli animali, ecc. Non dimenticate di attivare i sottotitoli per poterne leggere le parole, se non appaiono già in sovrimpressione:
1. We Are The Dinosaurs, The Laurie Berkner Band
2. Baby Shark, Pinkfong
3. Skidamarink, CoComelon Nursey Rhymes
4. The Itsy Bitsy Spider, MyVoxSongs Nursery Rhymes
5. If You're Happy and You Know It, Sesame Street
6. Swimming Song, CoComelon Nursey Rhymes
7. Seasons, Pinkfong
8. This is me, CantaJuego
9. Look At All The Letters, The Laurie Berkner Band
10. Bye Bye Goodbye, Super Simple Songs
E se avete voglia di altre canzoni ancora, non esitate a visitare il nostro blog per scoprire ancora di più come praticare l’inglese con le canzoni. La musica porta anche allegria e divertimento e questa è una combinazione infallibile per imparare più facilmente.