Lo sport è tanto importante quanto seguire una dieta equilibrata o dormire le ore necessarie. Fare movimento aiuta a stare in salute, prevenire alcune malattie e sentirsi meglio.
Ecco perché è così importante che i bambini acquisiscano il prima possibile l’abitudine a svolgere attività fisica… quale può essere il rapporto tra sport e inglese? Ebbene, non c’è cosa migliore per imparare una lingua che metterla in relazione con le emozioni e le attività di tutti i giorni quindi oggi vogliamo proporvi un po’ di vocabolario inglese relativo agli sport e alcune attività che vi aiuteranno a imparare divertendovi in famiglia.
Esistono una gran varietà di sport e discipline sportive ma non lasciatevi intimidire: in inglese i nomi di molti sport sono simili all’italiano perché sono traduzioni letterali o perché abbiamo adottato direttamente le forme inglesi.
Gli sport con la palla sono in molti casi tra i più popolari, sebbene alcuni di essi possano avere maggior successo a seconda del paese. Per esempio, mentre in Italia o in Spagna il calcio è lo sport più seguito, nel Regno Unito il rugby o il cricket sono più popolari e negli Stati Uniti lo sport per eccellenza è il football americano, sebbene anche il baseball abbiamo molti appassionati. Esistono tantissimi sport famosi con la palla, quindi qui ne abbiamo selezionati solo dieci, per iniziare a imparare i loro nomi in inglese.
Baseball: baseball
Basketball: pallacanestro
Cricket: cricket
Football: calcio
Handball: pallamano
Rugby: rugby
Table tennis: ping-pong
Tennis: tennis
Volleyball: pallavolo
Waterpolo: pallanuoto
La maggior parte degli sport acquatici, water sports, può essere praticata tutto l’anno, sebbene alcuni si adattino meglio al periodo estivo. A seguire ecco i nomi di cinque sport acquatici irresistibili con i quali divertirsi durante le vacanze.
Surfing: surf
Swimming: nuoto
Boat race: regata
Rowing: canottaggio
Snorkeling: snorkeling (nuoto con maschera e boccaglio)
Quando si parla di sport invernali sulla neve, in inglese si possono usare alternativamente le espressioni snow sports o winter sports. Infatti, così come associamo gli sport acquatici all’estate, tendiamo a pensare agli sport sulla neve come caratteristici del periodo invernale. Il re di questi sport è indubbiamente lo sci (skiing) ma non è di certo l’unico divertente! Ne abbiamo selezionati altri quattro per ampliare il nostro vocabolario. Chi può resistere a una giornata sulla neve?
Sledding: discesa con slittino
Ice skating: pattinaggio sul ghiaccio
Snowboarding: fare snowboard
Snow shoeing: ciaspolare
Gli sport di avventura, adventure sports o extrem sports in inglese, sono quelli che comportano qualche rischio. A volte possono fare un po’ paura ma, per i veri avventurosi, sono i più emozionanti. Sebbene ce ne siano tanti anche in questa categoria, ecco a voi i quattro più comuni. Che ne pensate: funny or too risky?
Canoeing (o kayaking): canoismo
Climbing: arrampicata
Paragliding: volo con parapendio
Rafting: rafting
A proposito di sport vogliamo proporvi altri vocaboli ed espressioni interessanti legati all’attività fisica: play, go o do?
Inoltre, vale la pena imparare e ripassare anche altre parole legate al mondo dello sport.
Ball: palla
Championship: campionato
Cheer: tifare
Ice rink: pista di ghiaccio
Medal: medaglia
Player: giocatore
Podium: podio
Race: gara/corsa
Racket: racchetta
Skates: pattini
Spectators: spettatori o pubblico
Stadium: stadio
Stick: bastone (hockey) o mazza/racchetta (lacrosse)
Swimming pool: piscina
Team: squadra
Trainer (o coach): allenatore
Trophy: coppa o trofeo
Ora che ne sappiamo un po’ di più sugli sport in inglese, perché non mettere in pratica quanto appreso?
Il 6 aprile si festeggia la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, una data segnalata anche sul calendario delle Nazioni Unite. Per celebrarla vi proponiamo un paio di attività di movimento per tutta la famiglia.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità indica che l’obesità infantile è uno dei più grandi problemi di salute pubblica del XXI secolo. Da uno studio del 2019 emerge che in Italia circa 1 bambino su 5 è in sovrappeso e la percentuale di bambini obesi si avvicina al 10%. Tra le cause principali vi sono: le cattive abitudini alimentari e il tempo trascorso davanti agli schermi... indubbiamente, la pandemia non ha contribuito a invertire questa tendenza. I medici insistono sul fatto che seguire una buona dieta è tanto importante quanto condurre una vita attiva. Quindi, lo sport è essenziale per la salute dei bambini.
Inoltre, lo sport insegna valori come l’impegno, la socialità e il lavoro di squadra, che saranno loro utili per tutta la vita. La pratica sportiva è associata anche a una maggior autostima. I vantaggi sono innumerevoli: non ci sono scuse che tengano! Noi di Kids&Us vi invitiamo a praticare il vostro sport preferito tanto il 6 aprile, quanto il resto dell’anno.
Are you ready?