Racconti in inglese per bambini

 

 

 

 

Incoraggiare l’abitudine alla lettura è fondamentale per lo sviluppo intellettivo ed emotivo. Dedicare tempo fin da piccoli a leggere rinforza la comprensione della lingua scritta, arricchisce il vocabolario, agevola l’interiorizzazione delle regole grammaticali e aiuta ad affinare la pronuncia. Inoltre, la lettura potenzia immaginazione e creatività dei bambini, oltre a migliorare la loro capacità di concentrazione. Se a tutto ciò aggiungiamo momenti di lettura in inglese riusciremo a mettere tutti i benefici del leggere al servizio di una nuova lingua.

Tuttavia, spesso può non essere semplice trovare buone storie per i più piccoli o sapere come lavorare sull’abitudine di leggere in famiglia. Oggi desideriamo quindi condividere alcuni consigli che vi aiuteranno a effettuare una buona selezione e dei trucchi per instillare la passione per la lettura nei vostri bimbi, cosa che sarà fondamentale per farli diventare grandi lettori da adulti.

 

Racconti in inglese suddivisi per fasce di età

pexels-andrea-piacquadio-3755514

Per agevolarvi il compito al momento di scegliere i libri per bambini, abbiamo raggruppato i nostri suggerimenti per fasce di età. Necessità, interessi e capacità di lettura cambiano man mano che cresciamo ed è dunque importante proporre sempre ai nostri figli storie in grado di coinvolgerli e motivarli, così da tenere viva la loro attenzione e curiosità.

Racconti in inglese per bambini da 0 a 3 anni

Sebbene possa sembrare prematuro regalare dei libri a dei bambini tanto piccoli, noi di Kids&Us amiamo ripetere che non è mai troppo presto per avvicinarsi alla lingua inglese. Chiaramente, in questa fase dovremo scegliere racconti con immagini accattivanti, poche parole e suoni semplici da memorizzare e ricordare. Imparare l’inglese in modo naturale significa anche imparare a riconoscerne i suoni fin da piccoli dal momento che acquisire familiarità con la lingua permetterà loro di imparare in inglese le prime parole legate alla loro quotidianità. Quando i bambini non parlano ancora possiamo indicare le illustrazioni dei racconti e dirne il nome a voce alta. Mentre quando iniziano a parlare possiamo proporre un gioco: che siano loro a dire il nome dei diversi elementi che incontriamo nel racconto.

Racconti Kids&Us in inglese

La collana Play&Learn di Kids&Us è dedicata ai piccoli dai 9 ai 24 mesi. Include racconti pieni di immagini attraverso le quali scopriamo i numeri, i colori e dei semplici vocaboli. I libri sono compatibili con la Talking Pen, il nostro dispositivo di lettura digitale che li aiuterà a imparare un’eccellente pronuncia delle parole in inglese.

Altri racconti in inglese che ci piacciono

The rainbow fish di Marcus Pfister. Il racconto è incentrato sul tema della condivisione: un simpatico pesciolino arcobaleno impara a farsi nuovi amici condividendo il suo tesoro più prezioso: i propri colori.

The Book with No Pictures di B. J. Novak. Questo libro non ha illustrazioni ma è ideato in modo molto intelligente. È pensato per la lettura a voce alta e il divertimento in famiglia, dal momento che è pieno di versi e suoni esilaranti.

What color is a kiss? di Rocío Bonilla. Monica è una bambina che adora disegnare utilizzando tutti i colori. Un giorno si ritrova a domandarsi di che colore sia un bacio. Disegna tutto ciò che le viene in mente cercando di indovinare il colore dei baci fin quando, insieme alla sua mamma, giungerà a scoprire che l’amore è di tutti i colori del mondo.

KU-landing-monster

Racconti in inglese per bambini da 3 a 5 anni

L’età prescolare è un momento molto delicato per lo sviluppo della comprensione. È ancora presto per leggere in autonomia ma non per porsi mille domande: i bambini di questa fascia di età attraversano infatti la fase dei perché? e dei come? Inoltre, iniziano a esprimere le loro emozioni, a pronunciare brevi frasi per parlare di loro stessi, della loro famiglia e di ciò che accade intorno a loro. Per questo è fondamentale affiancarli spiegando loro il significato di possibili parole sconosciute, oltre che aiutarli nella comprensione globale della storia.

 

Racconti Kids&Us in inglese

I racconti di Betty the Black Sheep della collana Read Me a Story di Kids&Us sono dedicati ai bambini da 2 a 4 anni. Nelle varie storie impareranno vocaboli ed espressioni legati al corrispondente tema, come le stagioni dell’anno o i colori, attraverso gli occhi di Betty Sheep, una pecorella che va alla scoperta del mondo assieme alla sua simpatica amica Catty.

La collana Many Monsters ha come protagonisti i divertenti mostriciattoli Frankie Fickle, Sally Senses, Wesley Wimp e Nora Nosy, che accompagnano i bambini nella quotidianità insegnando loro parole ed espressioni di uso comune in inglese.

 

Altre storie in inglese che ci piacciono

That’s not my… di Fiona Watt. È una collana di libri tattili che aiuta i più piccoli a sviluppare il linguaggio e i sensi mediante diverse texture. Include tante storie semplici e divertenti, caratterizzate da testi ripetitivi e illustrazioni ideate per catturare l’attenzione.

Harry The Dirty Dog (Harry the Dog) di Gene Zion. Harry è un cane bianco con macchie nere che non vuole fare il bagnetto. Il giorno prima del bagno scappa di casa per potersi rotolare e sporcare tutto il giorno, ma al ritorno si ritrova trasformato in un cane nero con macchie bianche e la sua famiglia non lo riconosce. Questo racconto insegna ai piccoli lettori l’importanza delle abitudini igieniche.

The True Story of the Three Little Pigs di Scieszka and Smith. Questo divertentissimo racconto è la storia dei tre porcellini narrata dal punto di vista del lupo. Cosa è davvero successo quel giorno? I bambini impareranno che ogni storia può avere diverse versioni a seconda di chi la racconta.

Grandad’s Island di Benji Davies. Questo libro ci permette di capire cosa significhi per un bambino dover dire addio al proprio nonno. Si tratta di un modo garbato per parlare ai più piccoli della perdita di una persona cara e spiegare loro che, sebbene non possiamo più vederla, si trova in un luogo migliore.

Lift-the-flap First Questions and Answers. È una collana dell’editore inglese Usborne. Ci aiuta a rispondere alle domande più originali dei bambini: dal perché esista il razzismo al motivo per il quale le tigri hanno il manto rigato o come crescono i fiori.

Feelings, Family and Me. Altra collana sempre edita da Usborne. I racconti di Felicity Brooks, My First Book About Me e All About Feelings, sono due grandi alleati nel trovare le parole necessarie a parlare delle nostre emozioni e di come ci sentiamo.

Racconti in inglese per bambini da 5 a 8 anni

In questa fascia di età possiamo scegliere tra tanti libri diversi perché i bambini iniziano a leggere da soli: scienza, matematica, volumi per imparare a pronunciare parole, per imparare come funzionano alcune cose, da colorare... Senza dubbio, alcune delle proposte della categoria precedente sono interessanti anche per bambini leggermente più grandi, ma vediamo di aggiungere alcune nuovi spunti per continuare ad alimentare il piacere della lettura.

 

Racconti Kids&Us in inglese

Il team di esperti in pedagogia di Kids&Us ha creato due collane di libri dedicati a questa delicata fascia di età, in cui i bimbi imparano a relazionarsi in contesti scolastici e a cimentarsi con la lettoscrittura.

La collana Listen&Play include libri-gioco pensati per trasformare la lettura in un’esperienza interattiva grazie alla Talking Pen e alle tante attività alle quali i giovani lettori possono dedicarsi da soli o con un adulto.

La collana di Gina Ginger racconta le avventure e disavventure quotidiane di una bimba dai capelli rossi alle prese con piccoli problemi e situazioni tipiche della sua età, che affronta con il contributo di varie fatine.

 

Altri racconti in inglese che ci piacciono

The Invisible String di Patrice Karst. Questo libro è un classico della letteratura moderna per bambini. Un vero e proprio best seller illustrato che affronta il tema del filo invisibile che ci lega alle persone che amiamo. Con The Invisible String, bambini e adulti possono lavorare in famiglia su concetti come amore, perdita e dolore, in modo confortante e calmo. In un’epoca tanto incerta quanto quella in cui viviamo psicologi ed esperti nel campo dell’educazione lo consigliamo come strumento per capire e imparare a gestire alcune emozioni come la solitudine, l’incertezza e la tristezza.

The Incredible Book Eating Boy di Oliver Jeffers. Henry adora i libri ma, invece di leggerli, li divora. Un giorno scopre che tanto più mangia, quanto più diventa stupido. Proverà quindi a leggere uno dei suoi libri smangiucchiati e un nuovo mondo si aprirà di fronte ai suoi occhi.

The Usborne Reading Programme è una selezione di 350 libri per giovani lettori, suddivisa per difficoltà di lettura.

Magic Painting Books è una serie di fantastici libri da colorare. Dipingi con l’acqua i disegni in bianco e nero e le storie si coloreranno di sfumature: famose opere d’arte, fondali marini o universo celeste. Si tratta di una collana davvero preziosa per alimentare l’immaginazione dei piccoli.

The Usborne Sticker Books sono, invece, volumi che permettono ai bimbi di giocare a creare delle storie attraverso degli adesivi. Ce ne sono di adatti a tutte le età: spaziano da mondi di fantasia nei quali bisogna vestire principesse, fate, unicorni e ballerine a divertenti avventure per giocare con dinosauri, pirati, supereroi e mostri. Senza dimenticare il mondo delle automobili, dei treni, dei robot e delle astronavi.

Usborne Key Skills è una selezione di libri per imparare nozioni di matematica o regole grammaticali in inglese.

KIDS-girlbook

Racconti in inglese per bambini da 8 a 11 anni

Se siamo riusciti ad avvicinare i nostri figli alla lettura fin da piccoli, a partire da questa età saranno loro stessi a volersi costruire la propria biblioteca e a immedesimarsi nelle storie che leggono. È il momento di proporre racconti che facciano volare la loro immaginazione, tocchino le corde delle loro emozioni e consolidino per sempre la loro passione per la lettura.

 

Racconti Kids&Us in inglese

La collana Readers di Kids&Us punta esattamente ad alimentare l’immaginazione dei lettori con viaggi in nuovi paesi e mondi paralleli. Inoltre, i volumi includono attività da risolvere nel corso della lettura: puzzle, labirinti, indovinelli, parole da cercare e cruciverba.

Altri libri in inglese che ci piacciono

I racconti per ragazzi di Sophie Anderson sono pieni di magia e avventure, caratterizzati da ambientazioni evocative in cui si parla di valori importanti come l’amore e l’amicizia.

The Cogheart Adventures di Peter Bunzl. Omicidi e misteri raccolti in una serie di avvincenti avventure ambientate in epoca vittoriana, con fantastiche copertine che rendono le storie ancor più appetibili. Alcune includono sfumature thriller e horror per i lettori più audaci.

La collana Usborne For Beginners include un gran numero di libri che riguardano diversi ambiti del sapere come: psicologia, economia e diritto. Spiegano concetti chiave in modo semplice, con esempi e illustrazioni. Indubbiamente, rappresentano un valido approccio iniziale ad alcune materie.

Write Your Own è una serie di libri che alimenta la creatività letteraria dei più piccoli incoraggiandoli a scrivere le loro prime storie.

 

Libri in inglese per bambini di più di 11 anni

Questo è il momento perfetto per i generi fantasy, fantascienza e grandi classici. Ecco una lista di titoli stimolanti da scegliere come prossime letture per i vostri ragazzi:

Matilda di Roald Dahl, sul quale si basa la pellicola cinematografica Matilda
La serie completa di Harry Potter di J. K. Rowling
Anne of Green Gables (Anna dai capelli rossi) di L. M. Montgomery
Treasure Island (L’isola del tesoro) di R. L. Stevenson
The Jungle Book (Il libro della giungla) di R. Kipling
The Wonderful Wizard of Oz (Il mago di Oz) di L. F. Baum
The Prince and the Pauper (Il principe e il povero) de Mark Twain
A Christmas Carol (Racconto di Natale) di Charles Dickens
Alice’s Adventures in Wonderland (Alice nel paese delle meraviglie) di Lewis Carroll
The Old Man and The Sea (Il vecchio e il mare) di Ernest Hemingway

E per gli adolescenti? Ecco alcuni libri in inglese tra i più amati dai giovani.

The Hobbit e la saga The Lord of the Rings di J. R. R. Tolkien
La saga Twilight di S. Meyer
The Outsiders di S. E. Hinton
Are you there God? It’s Me, Margaret di J. Blume
La saga The Hunger Games di S. Collins
The Curious Incident of the Dog in the Night-Time di M. Haddon
The Manifesto on How to be Interesting di H. Bourne
Unconventional di M. Harcourt

L'importanza della lettura per lo sviluppo intellettivo

Que libro regalar 12 anos-1

Quando i bambini iniziano un racconto o un libro su un tema che li interessa, vivono sentimenti che li divertono, li fanno ridere o sognare mentre imparano e maturano. Se riescono a entrare in connessione con la storia potranno immedesimarsi nei personaggi e provare le loro stesse emozioni di gioia, tristezza o entusiasmo. Si tratta di ciò che chiamiamo empatia ed è importantissima per il loro futuro carattere di adulti.

La lettura incrementa, inoltre, la loro capacità di attenzione e aiuta a organizzare le idee. La struttura dei racconti tende a seguire sempre lo stesso schema: inizio, svolgimento e conclusione; un processo logico che aiuta i ragazzi a sviluppare la capacità di pensare in modo ordinato e mettere in relazione cause ed effetti. Sviluppare un pensiero ordinato e critico, oltre a essere in grado di comprendere bene la lingua scritta, li aiuterà a imparare ad analizzare la realtà in modo obiettivo e veritiero. In quest’era digitale in cui siamo esposti a un eccesso di informazioni non verificate, imparare a pensare con chiarezza e adottare opinioni critiche è fondamentale per far sì che i nostri figli diventino in grado di distinguere il vero dal falso o dall’assurdo.

E se tutto questo non fosse sufficiente leggere con costanza favorisce l’apprendimento rapido di nuove parole, migliora la comprensione alla lettura, l’ortografia, la redazione e stimola la creatività e l’immaginazione. I libri ci trasportano in altri mondi e stimolano l’interesse nei confronti di diverse aree come la natura, l’arte, la storia o la musica. Quante vocazioni in giovane età sorgono in seguito alla lettura di un libro?

 

Vantaggi di leggere i racconti in inglese

Fin qui abbiamo visto tutti i benefici con i quali la lettura contribuisce allo sviluppo intellettivo dei bambini, oltre ad agevolarli nella fase scolastica. Inoltre, leggere in inglese ha molti vantaggi in termini di apprendimento della lingua perché consente ai bambini di...

  • Imparare a scrivere le parole correttamente. Leggendo si abituano a vedere come sono scritte le parole e ne memorizzano l’ortografia corretta.
  • Imparare il lessico più velocemente. Leggendo assimilano le nuove parole senza quasi rendersene conto.
  • Esprimersi molto meglio. Scoprono nuove espressioni e ampliano il proprio vocabolario.
  • Pronunciare correttamente. Specialmente in caso dispongano di libri compatibili con dispositivi come la Talking Pen, potranno imparare la pronuncia perfetta di ciascuna parola.
  • Imparare le regole grammaticali con più facilità perché le vedono applicate in contesti reali e ciò li aiuta a capire come funziona la lingua in modo concreto e spontaneo.
  • Acquisire una miglior comprensione alla lettura esercitando spesso questa competenza.
  • E in ultimo, ma non per importanza, saranno maggiormente interessati a imparare e perfezionare la lingua.

 

Come alimentare l’abitudine a leggere racconti in inglese

Que libro regalar 3-5 anos-1

Come genitori possiamo incoraggiare la lettura in famiglia in molti modi, ma il più importante è favorire il contatto dei bambini con racconti e libri fin da quando sono piccoli. È fondamentale far sì che leggere non diventi un obbligo scolastico, bensì un piacere al quale possano accedere comodamente e del quale beneficiare anche assieme ai propri genitori. A questo proposito, ecco alcuni consigli:

  • ● Niente è più efficace dell’esempio per favorire l’instaurarsi di buone abitudini come quella di leggere. I bambini imitano tutto ciò che fanno gli adulti quindi se vedono che ci piace la lettura e, magari, parliamo a cena di quanto ci appassioni l’ultimo libro che abbiamo tra le mani, alimenteremo la loro curiosità e il loro interesse.
  • Regaliamo libri! A Natale, per i compleanni, come premio per un lavoro ben fatto del quale siamo soddisfatti... Qualsiasi scusa è buona per regalare libri. Averne a disposizione aiuterà a fare in modo che i più piccoli vi si avvicinino con naturalezza.
  • L’importanza della routine. Che sia il libro della buonanotte alla sera o una lettura prima del pisolino pomeridiano durante i periodi di vacanza, dedicarsi alla lettura sempre alla stessa ora favorirà l’abitudine.
  • Promuovere la lettura come divertimento e mai come obbligo. Se la lettura viene vissuta come un piacere si eviterà di trasformarla in un compito e riusciremo a beneficiarne molto di più.
  • Creare uno spazio per la lettura. Sul divano con una lampada adatta, in cameretta o anche a letto con una luce adeguata. Avere un luogo dedicato che ci aiuti a concentrarci sulla lettura, in silenzio e senza interruzioni, è importante per sfruttare al meglio questo momento. Rispettiamo il silenzio, spegniamo la tv!
  • Letture in famiglia. Noi genitori potremmo leggere a voce altra e poi fare domande sul racconto per lavorare sull’attenzione. Potremmo incoraggiare in nostri piccoli anche a immaginare finali alternativi per la storia o a esprimere le proprie opinioni rispetto ai comportamenti dei personaggi, in base ai valori che insegniamo loro a casa.

Leggere è un’abitudine che, se consolidata, ci accompagna per tutta la vita. Pertanto, vi incoraggiamo a praticarla in famiglia avendo cura di declinare le storie che proponete ai vostri figli in base alle loro età e ai loro interessi. Non è sempre necessario l’acquisto: le biblioteche sono piene di volumi che consentono di scoprire nuovi generi e avventure. L’importante è assecondare i gusti dei giovani lettori perché le trame che maggiormente li divertiranno saranno quelle alle quali si appassioneranno. Per ulteriori spunti di lettura vi invitiamo a consultare i nostri consigli di racconti a tema Halloween in inglese o racconti di Natale in inglese per bambini.

Enjoy the reading!

 

Nueva llamada a la acción

 

Compártelo en >