I colori dell’arcobaleno in inglese

I nomi dei colori sono tra le prime parole che i bambini imparano in qualsiasi lingua perché permettono loro di descrivere facilmente il mondo e stimolano la loro immaginazione e la loro creatività. Poter dare un nome ai colori che li circondano e a quelli che usano per disegnare è fondamentale nel processo di acquisizione sia della lingua materna che dell’inglese. I colori, inoltre, servono ai più piccoli, e anche ai più grandi, per esprimere le emozioni. Tant’è vero che in inglese esistono numerosi modi per esprimere stati d’animo e sensazioni utilizzando i colori. Il blu è associato alla tristezza, mentre il rosso all’ira; il verde alla primavera, il bianco alla pace e il giallo invece all’allegria.

Nel post di oggi ripasseremo i sette colori dell’arcobaleno in inglese e alcune espressioni utili per praticare l’inglese in famiglia. Ad esempio, sapevate che il terzo lunedì di gennaio è chiamato Blue Monday? Continuate a leggere e scoprite perché!

Impara i 7 colori dell’arcobaleno in inglese

Blog_kidsandus_220113_Acroiris_02

Forse avete trovato la parola colore in inglese scritta con due grafie diverse: colour è la versione in inglese britannico, mentre color è quella in inglese statunitense. Quando parliamo dei colori dell’arcobaleno, parliamo quindi di colours of the rainbow. Questi sono sette e vanno dal rosso al viola, così come li ha definiti lo scienziato Isaac Newton.

Red: rosso
Orange: arancione
Yellow: giallo
Green: verde
Blue: blu
Indigo: indaco
Violet: viola

Talvolta può essere difficile ricordare i sette colori in quest’ordine, ma un trucco particolarmente utile è formare una frase con parole che cominciano con l’iniziale di ciascun colore. Una delle più tipiche in inglese è Richard Of York Gave Battle In Vain, ma vi invitiamo a creare da soli dei trucchi mnemonici!

Per completare la nostra lista mancano però due colori fondamentali: il bianco (white) e il nero (black). Se facciamo ancora un altro passo, possiamo anche classificare i colori in base ad alcune caratteristiche. Per esempio: esistono i cold o cool colours (colori freddi), i warm colours (colori caldi) e i bright colours (colori accesi) come il rosa, il corallo e il turchese (pink, coral, turquoise). Solo la nostra immaginazione può limitare la varietà dei colori! E la lista non finisce mai: Pantone® crea un colore nuovo ogni anno e il colore del 2022 è un tono violaceo denominato Very Pi.

Espressioni inglesi con i colori

Gli idioms e i modi di dire inglesi ci permettono di raggiungere una padronanza molto più autentica e naturale della lingua. Esistono numerose espressioni inglesi che includono i colori e vi incoraggiamo a impararle e a praticarle in famiglia. Qui di seguito troverete una selezione con la top 10 delle nostre preferite. Imparatele bene perché ne incontrerete moltissime altre guardando cartoni animati in versione originale e film in inglese.

Catch someone red handed
Scoprire qualcuno con le mani nel sacco. In generale, facendo qualcosa di vietato. Ad esempio: He tried to cheat on the exam, but his teacher caught him red handed.

Once in a blue moon
Questa espressione serve a indicare qualcosa che capita molto raramente o saltuariamente: My sister lives in Australia, so I only see her once in a blue moon.

Red in the face
Significa diventare rossi per la vergogna: She was red in the face from all of the mistakes she made during her conference.

To feel blue
Il film Disney Inside Out ci ha insegnato che il blu viene associato alla tristezza, per cui quando someone is feeling blue, significa che è triste o depresso. Per questo, il terzo lunedì di gennaio è noto come Blue Monday ed è considerato il giorno più triste dell’anno. Più avanti vi racconteremo perché.

To give someone the green light
Come nei semafori, dare la luce verde a qualcuno significa dargli il permesso di fare qualcosa.

To put something in black and white
Equivale a “mettere nero su bianco”. Ossia, mettere una cosa per iscritto.

To raise a white flag
Arrendersi o accettare la sconfitta. Storicamente si usava in guerra, ma oggi ci serve per accettare la sconfitta nelle competizioni o nelle discussioni.

To see the red light
Di nuovo il semaforo: il colore rosso indica pericolo, quindi to see the red light significa vedere un pericolo che si avvicina.

White elephant
Serve a parlare di una cianfrusaglia, una bagattella o di qualcosa inutile. Ad esempio: This old car doesn’t run, it’s just a white elephant.

Attività per imparare i colori in inglese

Blog_kidsandus_220113_Acroiris_03

Un modo fantastico per imparare termini facili come i colori è attraverso giochi e canzoni. Le melodie orecchiabili e ripetitive aiutano a memorizzare e i giochi mettono l’emozione e il divertimento al servizio dell’apprendimento. Inoltre, possiamo preparare delle schede e altro materiale per ripassare il vocabolario in famiglia e trasformare anche questo momento in un’avventura.

Canzone dei colori in inglese

Ascoltare materiali audio in inglese e restare in contatto con questa lingua per il maggior tempo possibile è fondamentale per ottenerne una buona padronanza. Esistono numerosi mezzi per ascoltare degli audio in inglese un po’ ogni giorno insieme ai nostri figli ma le canzoni sono uno strumento particolarmente divertente e utile perché aiutano ad apprendere nuove parole e a migliorare la comprensione orale e la pronuncia. Per iniziare, vi invitiamo a scoprire una canzone di Kids&Us nella quale i colori sono i protagonisti.


Nella descrizione del video troverete il testo della canzone per poterla cantare senza problemi e scoprire insieme nuovi termini, ma qui vi proponiamo una delle strofe per invitarvi a dipingere il mondo insieme a noi.

Know you can fly
Know the rainbow is there to find
Reach for the sky
See your true colours will shine
Turquoise: connect, create, talk bright
Green: grow strong towards the light
Black: be confident to take flight

Giochi con i colori in inglese

Giocare stimola direttamente le emozioni dei più piccoli. Ne alimenta l’immaginazione e l’interesse e per questo il gioco è una strategia di apprendimento estremamente interessante. Per apprendere i colori possiamo preparare giochi semplici e attività manuali come quelle che vi proponiamo qui di seguito.

I spy
I giochi in cui si parla sono perfetti per divertirsi e imparare in qualsiasi momento e in qualunque luogo: andando a scuola, sull’autobus, durante un viaggio in auto, preparando la cena...e ce n’è uno che è sempre un successo: il famoso I spy. Ne abbiamo già parlato in altre entrate di questo blog, ma vogliamo ricordarvi le sue regole semplicissime. Uno dei giocatori inizia pronunciando la frase “I spy, with my little eye, something that is…” e quindi dice un colore, ad esempio “yellow”, e da quel momento gli altri partecipanti devono indovinare l’oggetto di quel colore “visto” dal giocatore. In questo modo possiamo praticare facilmente i nomi dei colori e altri termini semplici relativi agli oggetti che abbiamo in casa o che vediamo in strada.

Acqua colorata
Un modo divertente per imparare i colori in inglese è giocarci insieme. Possiamo dipingere e disegnare e persino creare la nostra speciale acqua colorata. L’esperimento è molto facile: basta riempire alcune bottigliette di acqua da tingere ciascuna di un colore primario (primary colour), ossia rosso giallo e blu (red, yellow, blue). Dopodiché possiamo divertirci a mischiare i diversi colori primari per scoprire come si formano i colori secondari (secondary colours), ossia il verde, l’arancione e il viola (green, orange, purple). Non è spassosissimo vedere come la miscela di acqua gialla e blu diventa verde? Quella rossa e gialla si trasforma in arancione e, se aggiungiamo un poco di blu, diventa marrone (brown)!

Il raccogli-colori
Se avete voglia di fare un po’ di movimento, vi proponiamo di trasformarvi in raccoglitori di colori: preparate dei secchi o delle casse in cui accumulare ciò che raccogliete ed etichettate ogni contenitore con un cartoncino di colore diverso. Ora dovrete solo guardarvi bene intorno e mettere nei contenitori gli oggetti di quel colore che trovate in casa. Potrete anche trasformarla in una gara in famiglia: chi raccoglierà per primo un oggetto di ciascun colore?

Schede dei colori in inglese
Le schede sono uno strumento pedagogico molto utile perché consentono di mettere letteralmente sul tavolo concetti abbastanza astratti come i colori. Potete creare le vostre schede ritagliando cartoncini colorati e scrivendoci sopra il nome di ciascun colore in inglese. Così, con del materiale semplicissimo, potrete praticare l’inglese in qualsiasi momento. Potete ripassare il vocabolario, ma anche trasformare le schede in gioco e utilizzarle, ad esempio, per etichettare i giocattoli o gli oggetti di casa in base al loro colore principale.

Storie sui colori in inglese
Altri strumenti fondamentali per l’apprendimento sono i libri e le storie in inglese, adatte ovviamente agli interessi di ciascuna età. Le storie stimolano l’immaginazione dei più piccoli e li aiutano a comprendere concetti complessi e a metterli in pratica in situazioni diverse. Nella biblioteca di Kids&Us troverete alcune guide eccezionali per imparare i colori in inglese. Con la collana Play&Learn with colours, i bimbi fino a due anni scopriranno i colori e altre parole semplici e, crescendo, incontreranno altri personaggi che li accompagneranno alla scoperta dei colori dell’arcobaleno. Con la divertente storia di Betty Sheep Colours i bambini da due a quattro anni scopriranno che esistono pecore bianche e pecore nere e, con Gina Ginger and the Colour Fairy, bimbi da cinque a sette anni impareranno altri colori ancora, perché Gina si è stancata dei suoi capelli rossi e li vuole di un altro colore!

Good to know: Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

Come abbiamo visto, esistono numerose espressioni in inglese che comprendono i colori e che servono per descrivere emozioni o stati d’animo. Se to feel blue significa essere tristi, il Blue Monday è considerato il giorno più triste dell’anno.

Le origini del Blue Monday risalgono al 2004, quando Cliff Arnall, della Scuola di psicologia dell’Università di Cardiff (Regno Unito), annunciò di aver scoperto la formula matematica per stabilire il giorno più triste dell’anno. In base a questa formula, il Blue Monday è il terzo lunedì del mese di gennaio, quando si uniscono la tristezza per la fine delle festività, il ritorno alle abitudini, la pressione per i propositi per il nuovo anno, il brutto tempo invernale di alcuni paesi e il temuto conto delle spese natalizie.

Ci sono discussioni sul Blue Monday, accusato di essere semplicemente un trucco commerciale. Comunque sia, noi di Kids&Us vi invitiamo a trasformarlo in una giornata d’amore. Aiutare i bambini a identificare ed esprimere le loro emozioni ne svilupperà l’intelligenza emotiva e li aiuterà a diventare adulti più empatici.

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >