Come già sapete: “There is no planet B!” L’importanza di prendersi cura dell’ambiente e del nostro (unico) pianeta è un messaggio fondamentale per le nuove generazioni.
Il 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente, che per il 2020 è dedicata alla biodiversità.
Questa giornata di sensibilizzazione, decretata dalle Nazioni Unite nel 1972, è intesa ad accrescere la consapevolezza sull’importanza della cura dell’ambiente per garantire un futuro più prospero, sano e sicuro per tutti.
L’inquinamento, il cambiamento climatico, la deforestazione o l’estinzione di molte specie sono solo alcune delle sfide da affrontare, la cui soluzione passa dallo sviluppo della nostra consapevolezza ambientale e dal cambiamento delle nostre abitudini. Sapete chi potrebbero essere i nostri migliori e più entusiasti alleati? Esatto, i nostri bambini!
I più piccoli sono particolarmente sensibili alle questioni legate alla salvaguardia della natura e al futuro del pianeta, e possiamo partire da questo presupposto per proporre qualche idea per imparare insieme a curare e rispettare l’ambiente.
Come sempre, vi suggeriamo delle attività che permettano di inserire l’inglese in modo naturale e divertente e di renderlo uno strumento per accedere a informazioni e intrattenimento.
I piccoli cambiamenti hanno un grande potere! Spiegate ai vostri figli che cambiando alcune abitudini si può migliorare la salute del pianeta. Fate una lista, prendetela come una missione. Il loro entusiasmo e il loro impegno sono sempre d’ispirazione... cercate di insegnare anche dando l’esempio!
Insegnate ai vostri bimbi a chiudere il rubinetto mentre si insaponano le mani o si lavano i denti. Spiegate loro, ad esempio, che se si risparmia l’acqua ne rimarrà di più per innaffiare le piante quando non piove.
Un’occasione perfetta per ripassare la nostra coreografia Wash Your Hands!
Chiunque abbia figli conosce l’attrazione che gli interruttori suscitano nei più piccoli. Accendi-spegni, accendi-spegni... bisogna far capire loro che, anche se è molto divertente, sprecare l'energia elettrica non è una buona idea. Fateli partecipare al risparmio energetico nominandoli “Light Supervisers”. La loro missione sarà controllare che ogni volta che si esce da una stanza la luce sia spenta. Approfittate di questa attività per introdurre i concetti di “ON” e “OFF” (turn on the light, turn off the light) e per usarli per ricordare la loro “missione”.
Fin da piccolissimi, insegnate loro dove buttare ogni contenitore. Organizzate un luogo adatto con dei secchi colorati e sfruttate il loro innato interesse a classificare affinché imparino (e vi aiutino!) a separare i rifiuti.
Potete preparare un bel cartello in inglese, magari usando del cartoncino, e attaccarlo al frigorifero, ad esempio: Blue for paper, green for glass, yellow for cans and plastic.
Un modo sostenibile per riutilizzare i rifiuti organici e curare le piante. Con una grossa scatola, qualche sacco della spazzatura, della terra e una paletta, potrete costruire una compostiera domestica.
Foderate e rivestite la scatola con i sacchi della spazzatura. Praticate dei fori laterali per permettere la ventilazione. Posizionate la compostiera in un punto soleggiato e chiedete ai vostri figli di gettarci gli scarti di cucina, i resti vegetali (foglie secche, le erbacce del giardino, ecc.) e un poco di terra. È necessario rimestare la miscela ogni due giorni con la paletta e, se fa bel tempo, in un paio di settimane avrete un concime di lusso per i vostri vasi, per il giardino o per l’orto.
Non avete un luogo dove mettere la scatola?
Adesso che si può riprendere a uscire a godersi la natura, trasformate ogni passeggiata in una missione per salvare il pianeta. Quando fate una passeggiata in campagna, o andate in spiaggia o in un bosco, portatevi dei sacchi della spazzatura grandi, delle palette o un rastrello e dei guanti.
L’obiettivo sarà raccogliere i rifiuti non biodegradabili: lattine, plastica, bottiglie... Il vostro “bottino” non solo vi renderà consapevoli di tutta la spazzatura che si produce stando in mezzo alla natura, ma vi farà anche sentire orgogliosi di aver fatto qualcosa di concreto per difenderla.
Collocate una scatola in cucina dove mettere dei “tesori” sotto forma di contenitori o altri materiali (corde, latta, cannucce di plastica, ecc.) che potrete utilizzare in seguito per fare attività manuali.
Realizzare dei craft con oggetti riciclati è un’ottima maniera di mettere in pratica il concetto di riutilizzo (reuse) e di dare agli oggetti una seconda vita.
Ai più grandi potete proporre delle attività manuali che vadano oltre il progetto artistico e abbiano un’utilità concreta: uno sgabello per la cameretta fatto di bottiglie di plastica, un portamatite creato con una scatola di cereali o un pacchetto regalo con un contenitore usato. Si sentiranno piccoli esperti di bricolage mentre si prendono cura del pianeta!
Seguendo questo link troverete dei video con spiegazioni in inglese.
E seguendo quest’altro link, troverete qualche altra proposta che sicuramente attirerà la loro attenzione. Che ne pensate di usare i mattoncini della LEGO per costruire un portaspazzolino? Oppure personalizzare delle vecchie scarpe con dei fumetti che avete già letto? O creare una lampada decorativa per la loro cameretta con una scatola di patatine fritte?
Internet è un ottimo alleato per trasmettere concetti e praticare la lingua. Ecco alcuni siti in inglese molto completi incentrati sul tema dell’ambiente.
Un blog in inglese molto semplice con proposte per i più piccoli, nel quale troverete consigli per il giardinaggio con i bambini, articoli sul riciclaggio dei rifiuti, ricette sostenibili e persino tutorial su come disegnare animali e curiosità su ogni specie.
Il sito web di National Geographic ha un’ampia sezione dedicata ai bambini, nella quale troverete mille e una risorse per accendere la loro curiosità e il loro amore per la natura.
Tanto se avete in casa dei patiti dei dinosauri come se avete dei piccoli ricercatori degli effetti nocivi della plastica sull’ambiente, in questa pagina troverete informazioni, video e giochi online adatti a loro. Ovviamente in inglese!
Migliaia di possibilità (giochi, puzzle, test, ecc.) per intrattenervi e imparare a conoscere l’ambiente. Ci sono molte informazioni sul riciclaggio dei rifiuti e una sezione per gli insegnanti che comprende dati scientifici e un glossario di termini in inglese connessi all’ambiente.
Sito web ufficiale della Giornata mondiale dell’ambiente
Troverete molte risorse e informazioni nella pagina ufficiale dell’ONU dedicata alla Giornata mondiale dell’ambiente. Da un completissimo quiz sulla biodiversità, a studi sulla correlazione tra minaccia climatica e situazioni di emergenza sanitaria, come la pandemia di COVID-19 che stiamo vivendo in questo momento.
Potete convertire il vostro momento TV in uno strumento per la sensibilizzazione sui problemi ambientali, per trovare soluzioni e apprendere nuove parole o canzoni. Cosa ne dite di queste proposte?
Facendo una ricerca sul web scoprirete che esistono moltissimi video di YouTube per bambini su come prendersi cura dell’ambiente.
Canzone "Sorting Trash" di Cocomelon
I divertenti personaggi della serie di YouTube Cocomelon vanno in campeggio e, quando ripartono, il bebè della famiglia scopre che non tutta la spazzatura si getta nello stesso secchio.
Un corto animato educativo, perfetto per praticare il listening e comprendere concetti come l'inquinamento, la deforestazione e l'importanza di riciclare.
There’s a Rang-tan in my bedroom
Vi avvisiamo, questa storia potrebbe farvi scendere una lacrimuccia! Un piccolo gioiello di animazione con un profondo messaggio. “There’s a Rang-tan in my bedroom” è l’emozionante video di Greenpeace narrato da Emma Thompson su un cucciolo di orango che vede minacciata la sua casa.
Come sempre, le storie sono uno strumento meraviglioso per incoraggiare l’abitudine alla lettura e catturare l’attenzione dei bimbi mentre sosteniamo l’apprendimento della lingua.
Potete rivolgervi alla vostra libreria di fiducia e chiedere un consiglio, esiste una gran varietà di titoli adatti a ogni età sul tema dell’ambiente.
Ecco tre proposte in inglese per le diverse fasce d’età. Si tratta di video delle illustrazioni con il racconto letto da un narratore. Sapete bene che ascoltare l’inglese affina l’udito ed è ottimo per la pronuncia. Approfittatene!
The Earth Book, di Todd Parr
Un classico dei libri per bambini. Todd Parr lascia che i suoi colorati personaggi, con il loro caratteristico stile naïf, ci prendano per mano e ci aiutino a salvare il pianeta. Con i suoi accattivanti disegni, il racconto propone idee semplici per spingere i bambini a fare la loro parte per prendersi cura della natura.
It’s Earth Day, di Mercer Mayer
Ecco il racconto “It’s Earth Day” di Mercer Mayer letto ad alta voce. I piccoli protagonisti della storia decidono di rimboccarsi le maniche e iniziare ad applicare The 3 R’s (le tre R): Ridurre, Riutilizzare e Riciclare. Divertente e ispiratore.
How to Help the Earth - by the Lorax
Una delizia: l’indimenticabile personaggio del Dr. Seuss impegnatissimo a salvare il pianeta. E, ovviamente, lo fa in versi! La musicalità del testo e l’universo di Seuss compiranno la magia sui lettori della casa.
Speriamo che questi consigli vi spronino a coinvolgere i vostri bimbi a prendersi cura dell’ambiente. Cosa fate in casa per proteggere il pianeta? I vostri figli sono pronti ad accettare la sfida di prendersi cura della Terra?
Enjoy the World Environment Day and share your experiences with us!