Come imparare l’inglese con le canzoni

Il divertimento è il miglior metodo per apprendere, non siete d’accordo? Le canzoni sono una parte importante del nostro metodo, in quanto alimentano la passione innata dei bambini per la musica e, mediante essa, li introducono alla nuova lingua.

Abbiamo già avuto occasione di parlare anche dell'importanza dell'esposizione quotidiana all'inglese. È fondamentale che in famiglia i piccoli entrino frequentemente in contatto con la lingua attraverso canzoni, racconti o cartoni animati in inglese. È possibile che all'inizio non pronuncino correttamente, ma non vi preoccupate: ciò che conta è che si divertano cantando una canzone. Con il tempo pronunceranno correttamente tutto il testo.

Quando si parla di bimbi e musica, ci vengono subito in mente quei video di bambini che imitano le stelle del pop davanti alla TV.  Ci divertono da morire e li condividiamo sui social.

Ma qualche papà o qualche mamma si è mai chiesto perché lo fanno? I bimbi lo fanno per imitazione o si tratta di una reazione innata alla musica?  Che ruolo riveste la musica nella vita dei nostri figli? Qual è il suo valore pedagogico? Sono molte le domande che ci serviranno per introdurre la questione dell'importanza delle canzoni per rafforzare l'apprendimento dell'inglese.

Scegliere canzoni in inglese adatte a imparare la lingua

Non ci stancheremo mai di ripetere che il miglior metodo per imparare è divertirsi. Per evitare che i bambini si annoino, è importante scegliere canzoni in inglese adatte alla loro età e al corrispondente livello di padronanza della lingua. All'inizio è meglio scegliere brani brevi e dal ritmo non troppo veloce, in modo che i vostri piccoli possano canticchiarli anche da soli. Un altro aspetto importante è che i testi ricorrano a un vocabolario moderno e che le parole siano pronunciate chiaramente. Consigliamo, inoltre, di scegliere canzoni per bambini con un ritornello che si ripete spesso: se il ritornello è orecchiabile, sarà la prima cosa che impareranno.

Dove trovare canzoni in inglese adatte a ogni età?

Spotify

Consapevoli delle difficoltà che alcuni genitori potrebbero incontrare nell'individuare canzoni adatte ai propri figli, Kids&Us ha creato su Spotify delle raccolte di brani in inglese che includono le song che usiamo a lezione, suddivise per età, e una playlist di quelle più famose. Potrete ascoltare e scaricare gli album più adatti all'età dei vostri piccoli e cantare insieme le canzoni che imparano a scuola, anche in altre occasioni come per esempio i noiosi tragitti in macchina.

Inoltre, su Spotify è possibile trovare anche tante altre famose canzoni in inglese cercando “Nursery Rhymes and Children Songs”.

 

Su Spotify esistono anche diverse playlist con canzoni in inglese per bambini, come Nursery Rhymes ABC, SuperSimpleSongs o quella di Cocomelon, con tutte le canzoni più famose. Come abbiamo già visto, anche Kids&Us ha la sua playlist con le canzoni raggruppate in album suddivisi per fasce d’età affinché sia più semplice scegliere le raccolte più adatte agli anni o al livello di conoscenza dell’inglese dei vostri figli.

 

YouTube

Su YouTube esistono molti canali con raccolte di video di canzoni per bambini. Raccomandiamo di scegliere quelle cantate in inglese "britannico" perché è l'accento che i vostri figli potranno interiorizzare anche ascoltando gli audio Kids&Us. Uno spunto di ricerca su Youtube potrebbe essere: “British English songs for children”.

Per i più piccoli segnaliamo, in particolare, il canale YouTube di Sindhura Rao Vallur Natt dove sono raccolte le canzoni cantate da A. J. Jenkins: “The Numbers Song”, “The Shapes Song” e “The Colors Song” faranno la felicità dei vostri cuccioli. Sempre su YouTube è presente anche una raccolta di canzoni molto divertenti: le Nursery Rhymes. È possibile scegliere la lingua dei sottotitoli e raccomandiamo di selezionare l'inglese dato che altrimenti, accedendo come utenti dall’Italia, Youtube potrebbe mostrare i video automaticamente sottotitolati in italiano.

Alcune delle canzoni in inglese più famose per imparare l’alfabeto e che ci piacciono di più sono:

“Twinkle, Twinkle, Little Star” - Inglese per neonati e bambini | Super Simple Songs

 

 

 

Old MacDonald Had A Farm (2018) | Nursery Rhymes | Super Simple Songs

 

 

 

Wheels on the Bus | CoComelon Nursery Rhymes & Kids Songs

 

 

 

“The A, B, C song”

 

 

 

I benefici della musica per lo sviluppo dei bambini

La musica e le canzoni sono parte della nostra cultura e ci accompagnano scandendo tanti momenti e occasioni delle nostre vite. Cosa sarebbero la televisione, il cinema o le feste di compleanno senza musica? I benefici della musica per lo sviluppo dei nostri figli sono innumerevoli.

Attraverso le canzoni i bambini apprendono i suoni e il significato delle parole fin dalla più tenera età. È possibile fare in modo che la musica sia un modo per imparare l'inglese attraverso le canzoni? La risposta è sì! Le canzoni per bambini in inglese sono uno strumento eccezionale per apprendere e praticare la lingua in famiglia.

Fin dalla nascita dei nostri piccoli noi genitori cantiamo loro ninne nanne per calmarli e aiutarli a rilassarsi. Cantare ai bambini è qualcosa che facciamo in modo istintivo e che potremmo essere portati a fare con ancor più slancio, non appena acquisiamo consapevolezza dei benefici che la musica può apportare allo sviluppo del loro giovanissimo cervello.

La musica ha un impatto su tutte le aree dello sviluppo infantile: migliora le capacità intellettive, socio-emotive, motorie e verbali fondamentali per una buona integrazione scolastica. Esporre i neonati a stimoli musicali li aiuta ad apprendere i suoni e il significato delle parole. Ballare al ritmo dei brani più amati, poi, aiuta i bambini a sviluppare le capacità motorie e l'espressività.

Inoltre, la musica ci rende felici. Non capita anche voi di mettere una canzone che vi piace durante un tragitto in auto per cantarla a squarciagola? Ecco, per i bambini è lo stesso: cantare una canzone che gli piace li riempie di gioia.

Incoraggiare lo sviluppo delle capacità musicali per imparare l'inglese

I bambini si esprimano attraverso la musica. Basti pensare al fatto che fin dai primi mesi già muovono le manine, ondeggiano e saltellano in risposta agli stimoli musicali. Molti bambini in età prescolare, inoltre, emettono suoni e canticchiano tra sé mentre giocano, sono in grado di distinguere la musica dal rumore e riconoscono alcune melodie. Nel periodo della scuola materna, poi, inizia a svilupparsi la memoria uditiva. A 3 anni i bambini sono già in grado di ricordare alcune brevi strofe e dai 4 anni ricordando intere canzoni e riescono a cantarle con altri amici o con gli adulti.

È in queste fasi che si sviluppa anche la capacità di parlare e comprendere una o più lingue. Come certamente sapete, il metodo Kids&Us punta proprio su questo momento cruciale dello sviluppo dei bimbi per dare il via a un’esposizione quotidiana alla nuova lingua attraverso attività coinvolgenti e appassionanti.

Pilar-img-02

Cantare canzoni in inglese in famiglia

Come abbiamo visto, cantare ad alta voce porta grandi benefici fisici e psicologici. Non solo ai bambini, ma anche agli adulti. E se poi lo facciamo in inglese, ne approfitteremo per imparare vocabolario e pronuncia. Non abbiamo usato il plurale a caso. Cantare in gruppo o in famiglia rafforza il legame tra i suoi membri e ci fa sentire in sintonia con chi canta insieme a noi.

Se a nostra volta non siamo completamente a nostro agio con questa lingua, potremo leggere il testo a voce alta e appuntarci le parole che non conosciamo per cercarle nel dizionario. Dopo aver ascoltato la canzone seguendo il testo, riusciremo a cantarla insieme ai nostri bimbi aiutandoli a superare una loro eventuale timidezza a cantare da soli. Quando avranno imparato a memoria le canzoni, finalmente li potremo incoraggiare a cantare senza il nostro accompagnamento. Siamo certi che prima o poi li sentirete canticchiare in inglese mentre giocano!

A partire dalla preadolescenza, è probabile che i vostri figli inizino a interessarsi alle canzoni pop in inglese. È un'occasione d'oro, soprattutto per i più timidi, per prendere confidenza con la lingua! Sicuramente se la canzone gli piace si sforzeranno di impararla e di comprenderne il significato. Una buona idea può essere quella di stampare i testi dei brani che amano di più affinché possano cantarli per conto proprio. Le canzoni in inglese sono un ottimo strumento per far apprendere vocaboli e pronuncia agli adolescenti.

Le canzoni possono essere un ottimo alleato nell’apprendimento dell’inglese. Cantare è un’attività divertente e allegra che ci permette di apprendere mentre facciamo qualcosa che ci piace; inoltre, possiamo ascoltare musica in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento e questo la rende il supporto perfetto per l’apprendimento dei tuoi figli. Approfittane!

Compártelo en >