Come celebrare la Giornata mondiale dei genitori

Il prossimo 1 giugno sarà la Giornata mondiale dei genitori, una ricorrenza proclamata dalle Nazioni Unite nel 2012 per onorare il mestiere più difficile del mondo: educare e aiutare a crescere i propri figli.

 

L’educazione dei bambini è cambiata radicalmente nelle ultime tre generazioni, adattandosi ai cambiamenti della società stessa, stravolta dalle vicende storiche. I nonni di oggi, i nostri genitori, hanno vissuto un’infanzia in cui gli strumenti di apprendimento erano davvero limitati e riservati a pochi, così come gli spazi sociali: la scuola, il lavoro in campagna, il cortile o la vita di quartiere. In quegli anni, ci si limitava a garantire la sussistenza dei bambini e a insegnare loro il rispetto dei valori comuni della società. La nostra generazione, quella del dopoguerra, ha certamente avuto più fortuna: l’apprendimento scolastico è diventato una garanzia; pian piano sono stati introdotti nuovi strumenti di apprendimento, come i computer; l’approccio educativo è notevolmente cambiato, grazie ai progressi della pedagogia; si è diffusa una sempre maggiore attenzione alla creazione di vere e proprie linee-guida per genitori, che miravano alla costruzione di una relazione genitori-figli stabile e sana, da mantenere nel tempo. La società odierna è cambiata ancora e le sfide da affrontare oggi sono diverse rispetto a quelle affrontate dai nostri genitori. Noi genitori di oggi abbiamo il dovere di educare i nostri figli all’uso consapevole delle nuove tecnologie, al dialogo e al rispetto dell’ambiente, aiutando i nostri figli a sviluppare in modo naturale le loro attitudini.

 

Aiutare i nostri figli ad apprendere in modo naturale è il motivo per cui è nato il metodo Kids&Us, una metodologia di apprendimento della lingua inglese unica: noi di Kids&Us, genitori ed esperti educatori, vogliamo sostenere ogni genitore nel duro compito di educare i propri figli, portando lo studio della lingua inglese oltre i confini di un’aula scolastica. Ecco perché abbiamo pensato e creato materiali per l’apprendimento dell’inglese da casa, specifici per ogni fascia d’età, come ad esempio la Talking Pen o i Memory Games, i giochi stampabili per imparare numeri, colori e altri vocaboli insieme a Betty Sheep o Gina Ginger. Per lo stesso motivo, qui sul nostro blog, amiamo consigliarvi metodi per l'apprendimento e giochi da poter svolgere a casa con i vostri figli!

 

In occasione della Giornata internazionale della famiglia, festeggiata lo scorso 15 maggio, vi abbiamo suggerito alcune attività per tutta la famiglia. Oggi vogliamo consigliarvi delle attività da fare insieme per rafforzare il rapporto genitori-figli, educare i bambini al rispetto dell’ambiente e imparare l’inglese: tutto questo contemporaneamente!

 

Giornata mondiale dei genitori: le attività da fare con i bambini

 

Noi di Kids&Us amiamo ripetere che non è mai troppo presto per apprendere l’inglese; allo stesso modo, siamo convinti che non sia mai troppo presto per sensibilizzare i bambini al rispetto della natura, insegnando loro come prendersi cura dell’ambiente e come creare giochi e giocattoli con materiali riciclati, per dare nuova vita agli oggetti che non si usano più.

Ecco alcuni esempi di attività da poter fare insieme ai nostri figli!

 

Giocare al riciclo

Adatto anche ai bambini più piccoli, giocare al riciclo aiuterà i nostri figli a sviluppare una coscienza ambientale ed a imparare fin da piccoli la differenza tra materiali di scarto e materiali riciclabili.

Ecco cosa serve:

  • Giornali vari
  • Forbici con la punta arrotondata
  • Cartoncini
  • Colla o scotch
  • Tre piccoli cestini

Prendete i giornali e ritagliate quante più foto di oggetti trovate: bottigliette di plastica, cartoni del latte o di succhi di frutta, spazzolini da denti, e così via. Appiccicate ogni figura su un cartoncino. Mettete tutti i cartoncini in uno dei cestini. Sugli altri due cestini disegnate il simbolo del riciclo e dei rifiuti non riciclabili. I bambini dovranno scegliere quale oggetto può essere riciclato e quale no. I bambini più grandi possono aiutarvi nella preparazione del gioco, ritagliando loro stessi le immagini dai giornali e creando i cartoncini, sui quali potrete anche scrivere il nome dell’oggetto in inglese.

Una variante per i bambini più grandi può essere quella di creare ulteriori differenziazioni, inserendo un cestino per la plastica, uno per il vetro, uno per la carta e così via.

Recling

Giocare con la memoria

Cosa fare dopo con tutti questi cartoncini? Se abbiamo dei doppioni, possiamo utilizzare i cartoncini per creare un memory game casalingo: un modo per fissare nella memoria oggetti di uso comune e il loro nome in inglese!

Possiamo anche creare noi stessi dei giochi della memoria con simboli e disegni legati all’ambiente. Basteranno dei semplici cartoncini e dei pennarelli colorati per dare spazio alla fantasia dei bambini! Chiediamo loro di disegnare il sole, la terra, le montagne, gli animali, le piante e i fiori e aiutiamoli a imparare o ricordare il nome in inglese di ciò che hanno disegnato.

 

Costruire giocattoli con materiali riciclati o presenti in natura

In casa abbiamo tutti dei materiali di riciclo che sono perfetti per costruire dei giocattoli insieme ai nostri bambini. Costruire i propri giocattoli è uno dei modi migliori per sviluppare la creatività dei bambini e insegnare loro a dare valore agli oggetti. Inoltre, ci dà la possibilità di trascorrere del tempo insieme e di rafforzare il legame genitore-figlio, così fondamentale per la loro crescita. Ma cosa possiamo costruire? Davvero di tutto: il limite è solo la nostra fantasia!

Ad esempio, i tappi delle bottiglie di plastica possono essere colorati con occhi e bocca e diventare il viso di tanti pesci colorati: basta incollarli su un foglio, disegnare un triangolo per fare il corpo, colorare il foglio di blu ed ecco qui: un piccolo mare casalingo pieno di pesci in rilievo. Oppure possono diventare dei piccoli strumenti musicali: basta fare un buco nel tappo e far scorrere uno spago, lasciando lo spazio necessario per agitare i tappi con la mano, oppure legarli a un bastoncino di legno.

Vi abbiamo già parlato di come la musica sia un ottimo modo per imparare l’inglese, suggerendovi alcune semplici canzoni per bambini: e se la canzone fosse accompagnata da uno strumento musicale costruito insieme? I contenitori di latta possono diventare dei piccoli tamburi senza tanta fatica. Ecco cosa serve per costruire uno strumento musicale fai-da-te:

  • Lattine ben pulite e asciutte (con i bordi levigati);
  • Palloncini
  • Riso o lenticchie
  • Elastici
  • Bastoncini di legno

Mettete una manciata di riso o di lenticchie dentro ogni lattina. Tagliate il bordo di un palloncino e tendetelo sopra la lattina, in modo da creare un “tappo” e ricoprire per bene tutta la superficie (potete usare anche più di un palloncino). Fissate il palloncino con uno o più elastici, in modo che rimanga ben fermo. Ed ecco qua: i vostri bambini saranno pronti a imparare a tenere il ritmo! Se voi e i vostri figli non siete tipi da percussioni, ecco tantissimi altri suggerimenti per creare strumenti musicali homemade con materiali di riciclo!

Questi sono solo alcuni esempi di attività che noi genitori possiamo fare insieme ai nostri figli. Abbiamo selezionato per voi due siti in inglese, in cui trovare altri esempi di attività per l’educazione ambientale e giocattoli facili da creare con materiali di riciclo: No Time For Flash Cards e Learn, Create, Love, due siti pieni di idee e materiali stampabili gratuitamente.

 

Giocare insieme ai bambini è uno dei modi per permettere loro di sviluppare le proprie attitudini e di crescere in un ambiente familiare sereno. In questo momento storico, in cui i nostri figli sono stati costretti a modificare la loro routine giornaliera in modo significativo, la nostra responsabilità più grande come genitori è quella di aiutare i bambini a trovare un equilibrio stabile ed a mantenere la serenità. Per questo motivo, insieme agli esperti Kids&Us vi proponiamo ogni settimana attività sempre nuove da poter fare a casa con i bambini, suddivise per fascia d’età: 

Buona giornata dei genitori a tutti noi!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >