Blog Kids&Us

Che cos’è il lapbook e in che modo può aiutare i nostri bambini

Scritto da Billy McCaw | 27/08/20 8.06

Il mondo dell’apprendimento negli ultimi anni ha compiuto progressi davvero notevoli. Attualmente in classe è possibile avvalersi di numerosi strumenti: da quelli tradizionali fino ad arrivare ai più moderni, la cui efficacia è in costante crescita. È proprio il caso del lapbook, un particolare tipo di libro in formato tridimensionale, il cui scopo consiste nel presentare nozioni su argomenti specifici. Anche conosciuto come “libro animato o pop-up”, rappresenta uno strumento educativo che permette ai bambini di avere un ruolo attivo nel processo di apprendimento. Loro stessi saranno in grado di creare libri contenenti immagini e testi, simili a quelli utilizzati in classe. 

Il fatto di partecipare alla creazione di contenuti didattici permette ai bambini di assimilare in modo estremamente efficace le nozioni e i concetti in questione. Il lapbook è molto diverso dai libri tradizionali, poiché si tratta di un oggetto dinamico e di forma variabile, il cui contenuto solitamente riguarda un unico argomento. Ciò permette di offrire una chiara sintesi visiva del tema in questione, con la possibilità di approfondirne la conoscenza o di acquisirne semplicemente la visione d’insieme. 

 

Perché è utile creare un lapbook 

Senza dubbio si tratta di uno strumento didattico di grande valore, tanto per l’alunno quanto per l’insegnante. Permette di dare libero sfogo alla creatività, di evidenziare i processi legati alla gestione del materiale e di assimilare un gran numero di concetti. Sebbene il lapbook non rappresenti un’alternativa ai testi tradizionali, le scuole che ne fanno uso sono in costante aumento: esse lo utilizzano soprattutto per lo svolgimento di esercizi o come strumento formativo integrativo. 

Inoltre, i lapbook rappresentano una valida fonte di stimolo per i bambini: essi hanno la possibilità di ideare e creare con le proprie mani i loro strumenti didattici, modificando le abituali dinamiche di lavoro.  

Il fatto di dover gestire i concetti da inserire nel libro, consente agli alunni di assimilarli in modo del tutto naturale, senza dover ricorrere a processi di memorizzazione che spesso si rivelano inefficaci nel medio-lungo termine. 

La creazione di lapbook permette anche di sviluppare le abilità manuali: infatti, i bambini devono ritagliare e incollare i diversi contenuti in modo organizzato. Tutto ciò stimola notevolmente anche la loro creatività, poiché devono anche occuparsi della grafica e dell’organizzazione dei contenuti. 

La possibilità di avere una tale autonomia, permetterà ai bambini di acquisire autostima e darà un grande impulso alla loro capacità decisionale. Questa esperienza si tradurrà in un senso di sicurezza che avrà ripercussioni in ambito scolastico e nella sfera personale. 

 

Come creare il tuo lapbook in inglese 

Come dicevamo prima, uno dei vantaggi del lapbook consiste nel non avere una struttura fissa: sono i bambini a decidere la tipologia e la disposizione dei contenuti. La cosa più importante è scegliere l’argomento in questione: in seguito si potranno definire le varie sezioni e i sottoargomenti presenti nel libro.  

Prima di procedere alla creazione del lapbookè consigliabile selezionare il materiale da utilizzare. Si dovranno sistemare tutti gli elementi su un tavolo per avere un’idea più chiara di come potranno essere disposte le varie informazioni. 

Ecco i passi da compiere per creare un lapbook: 

  1. Non appena avrete un’idea chiara di ciò che intendete creare, potete prendere il cartoncino con cui realizzerete la copertina del libro. Dopo averlo piegato a metà, mettete dei segni per riconoscere il lato da aprire. 
  2. Per aprirlo più agevolmente potete creare una linguetta nella parte centrale. 
  3. Dopo aver aperto completamente il cartoncino basterà ritagliare una piccola linguetta nella parte inferiore, come se si trattasse di un raccoglitore; essa sarà utile anche per richiuderlo. 
  4. Piegate nuovamente il cartoncino creando due risvolti. 
  5. Il lapbook è pronto: non resta che inserire i contenuti. L’ideale sarebbe inserire il giusto quantitativo di informazioni: né troppe, né troppo poche, affinché l’apprendimento risulti piacevole; un eccesso di dati otterrebbe l’effetto opposto. 
  6. Incollate i contenuti in base alla disposizione che avete scelto. Seguite lo schema che avete stabilito o semplicemente inserite le informazioni scelte in modo chiaro e logico. 
  7. Quando avrete finito di incollare il tutto, il vostro lapbook sarà pronto! 

Potete vedere come si crea un lapbook cliccando sul seguente link: 

 

Forme alternative di apprendimento 

lapbook sono un ulteriore esempio di come sia possibile coinvolgere i bambini nel processo di apprendimento. In questo modo, i metodi educativi tradizionali trovano nuove modalità di espressione che consentono l’adattamento degli strumenti didattici alle caratteristiche specifiche di ogni alunno. 

Questo materiale, inoltre, grazie alla sua versatilità, può essere utilizzato dagli alunni di ogni età e livello: dai bambini in età prescolastica fino ad arrivare agli adolescenti, i quali possono approfondire ulteriormente ogni concetto creando opere sempre più complesse. Pertanto, un costante utilizzo di questo strumento nel corso degli anni permetterà agli studenti di migliorare il proprio modo di esprimersi e di apprendere, rendendo il lapbook un’alternativa estremamente efficace rispetto ai libri tradizionali. 

Il fatto di responsabilizzare gli alunni in ambito educativo permette di dare un’impronta ancora più personale al loro percorso. Ognuno impara in base ai propri ritmi, per cui è molto importante adattarsi ad essi. Anche qualora in età precoce sia necessario adattarsi a determinati standard per completare i programmi previsti, è fondamentale non dimenticare che l’educazione deve essere un processo di acquisizione naturale.